Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Check list appalti POR FESR 2014-2020

Rivolto a
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

POR-FESR 2014-2020

Le check-list per il controllo di I livello sugli appalti sono lo strumento che l’Autorità di Gestione ha adottato per verificare il rispetto della normativa in materia di appalti pubblici ed altre forme contrattuali (comprese le forme di partenariato pubblico-privato, c.d. PPP) previste nel d.lgs. 163/2006 (per i progetti le cui procedure di affidamento siano ancora disciplinate dal vecchio codice) o nel d.lgs. 50/2016, nonché per gli affidamenti di servizi e forniture a soggetti c.d. in-house e per l’affidamento di incarichi di lavoro autonomo, di natura occasionale o coordinata e continuativa ai sensi dell'art. 7, commi 6 e 6-bis del d.lgs. 165/2001.

La funzione, la struttura e l’utilizzo delle check-list sono descritte analiticamente nel documento intitolato “Descrizione delle funzioni e delle procedure in essere dell'Autorità di Gestione e dell'Autorità di Certificazione” nonché nel “Manuale delle verifiche di gestione” del Sistema di Gestione e Controllo del POR-FESR 2014-2020, Documenti disponibili in questa pagina.

Le suddette check-list vanno intese principalmente come rappresentazione del percorso e delle modalità di controllo di I livello che l’Autorità di Gestione (AdG) adotterà, allo scopo sia (e principalmente) di fornire istruzioni agli incaricati dell’attività di controllo, sia di portare a conoscenza preventiva dei beneficiari/stazioni appaltanti il modo in cui saranno sottoposte a controllo le loro procedure di aggiudicazione. I singoli punti di controllo però devono intendersi suscettibili di modifiche e integrazioni (che si rendano necessarie in corso d’opera per sopravvenute modifiche normative o evoluzione interpretativa) da parte della struttura di controllo, senza necessità di provvedimenti formali, fermo restando che le modifiche normative sopravvenute saranno applicabili dal momento della loro entrata in vigore, a prescindere dal fatto che esse siano già state recepite nelle check-list. Si raccomanda, pertanto, ai beneficiari di contributi a valere sul POR di verificare periodicamente se siano state pubblicate versioni più aggiornate delle check-list.

Le check-list servono dunque sia ai funzionari incaricati dei controlli di I livello che ai soggetti controllati in funzione di “autoanalisi/autoverifica”.

Si ricorda che la normativa europea prevede un controllo di I livello (da parte dell’AdG sull’operato della stazione appaltante/beneficiario) ed un controllo di II livello (da parte dell’Autorità di Audit) e che l’autorità incaricata del controllo di II livello è separata ed indipendente dall’AdG e, conseguentemente, non è vincolata alle modalità di controllo (check list) ed alle conclusioni cui sia pervenuta l’AdG.

Affidamento in house di forniture e servizi (ex D. Lgs. 50/2016)
Appalto di forniture (ex D. Lgs. 163/2006)
Appalto di forniture (ex D. Lgs. 50/2016)
Appalto di lavori (ex D. Lgs. 163/2006)
Appalto di lavori (ex D. Lgs. 50/2016)
Appalto di servizi (ex D. Lgs. 163/2006)
Appalto di servizi (ex D. Lgs. 50/2016)
Appalto di servizi di ingegneria e architettura (ex D. Lgs. 163/2006)
Appalto di servizi di ingegneria e architettura (ex D. Lgs. 50/2016)
Incarichi (ex D. Lgs. 165/2001)
Partenariato Pubblico-Privato - Lavori e servizi