Nasce il Team Attrazione per coordinare l'insediamento di imprese in Piemonte

Data notizia

Per la nuova programmazione 2021-2027, la Regione Piemonte ha pensato di rendere più facile la vita alle aziende che vogliono investire in Piemonte.

Il "team attrazione" nasce per risolvere problemi e accompagnare le imprese, soprattutto quelle straniere, in un momento in cui si spera che i casi di reshoring diventino sempre più frequenti, anche come occasione per accompagnare questi processi e farli diventare realtà più rapidamente.

Al team rnultidisciplinare partecipano Finpiemonte, Ceip, Agenzia Piemonte Lavoro e poi quattro direzioni della Regione: Istruzione, formazione, lavoro; Ambiente, energia, territorio; Coordinamento politiche fondi europei e Competitività.

Quando un'azienda vuole investire sul territorio, chiede logistica, competenze, filiere, know how, formazione, ambiente e tendenzialmente ha bisogno di una "presa in carico" multidisciplinare perché ha più problemi burocratici diversi che vanno, ad esempio, dalla scelta dell'area o per chi vuole rilevare aziende in crisi, alla gestione dei lavoratori. Un "sistema complesso", che spesso non viene compreso dagli imprenditori stranieri non sempre abituati alla burocrazia italiana.

La Regione ha l'obiettivo di sommare due livelli: non solo si danno tutte le informazioni necessarie ma anche, quanto più è fondato e ben costruito il progetto, si fornisce un vero e proprio tutoraggio permettere in contatto l'azienda con tutti gli altri enti, dagli atenei ai centri per l'impiego. 

Sono inoltre in corso di realizzazione check list e form che dovranno semplificare la relazione con le imprese interessate a investire in Piemonte.

Finora sono moltissime le multinazionali che hanno scelto di aprire sedi in Piemonte: Vichay, Michelin, Solvay, Memc global wafer, Taiwak, Collins, Mcaer, CocaCola, Cartier, Kering: solo per fare qualche esempio.