Domande dal 5 ottobre 2023 h 9.00 fino al 28 giugno 2024 h 12.00
La Regione Piemonte, nell'ambito della Misura sull'attrazione e il sostegno agli investimenti, ha approvato i Bandi "A" e "B" fissando l'apertura degli sportelli per la presentazione delle domande al 5 ottobre 2023.
Attrarre e sviluppare investimenti idonei ad agire da volano per il consolidamento del tessuto imprenditoriale locale e il sostegno a tutte le filiere produttive è l'obiettivo della Misura che, per la sua natura, riveste carattere di importanza strategica nell'ambito del PR FESR Piemonte 2021-2027.
Tramite l'attrazione e la diversificazione degli investimenti, la Regione Piemonte punta ad ottenere un miglior posizionamento del sistema economico regionale all'interno della catena del valore globale, rendendolo più solido e competitivo nonché maggiormente proiettato nel mondo e più attraente rispetto ad ulteriori nuovi investimenti.
La qualità degli investimenti attratti, così come l'insediamento di nuove attività produttive in settori economici particolarmente strategici o innovativi, permetteranno di creare, stimolare o consolidare filiere nuove o già esistenti, consentendo inoltre l'attivazione di un processo di agglomerazione e concentrazione di attività economiche sul territorio regionale con conseguenti impatti occupazionali.
Più nel dettaglio, il Bando "A" intende favorire gli investimenti del sistema produttivo in Piemonte, con l'obbligo di sostenere un incremento occupazionale minimo, determinato in ragione della dimensione d'impresa, tramite una serie di azioni quali: incentivare investimenti sul territorio da parte di imprese non ancora attive in Piemonte o che intendano reinsediarsi; consolidare e radicare le imprese già presenti attraverso il sostegno ad un nuovo investimento funzionalmente diverso da quello esistente; incentivare interventi di riqualificazione dei siti produttivi dismessi.
I destinatari finali del Bando "A" sono le PMI e le imprese a media capitalizzazione (ivi incluse le piccole imprese a media capitalizzazione), così come dettagliato nel bando.
A seconda della tipologia di destinatario finale, sono agevolati investimenti finalizzati alla realizzazione di nuovi impianti di produzione di beni oppure di servizi funzionali e strettamente legati all'attività industriale; creazione di una nuova unità locale; ampliamento della capacità di un'unità locale esistente, da intendersi come nuova metratura effettivamente utilizzata a fini produttivi; diversificazione dell'attuale produzione di beni oppure di servizi funzionali e strettamente legati all'attività industriale.
L'agevolazione, che assume la forma di strumento finanziario combinato con sovvenzione, consiste in un finanziamento agevolato fino al 100% dei costi ammissibili (fino al 70% a tasso zero a valere su fondi del PR FESR 2021/2027 e per il 30% su fondi bancari) e, solo per le PMI, una quota di contributo a fondo perduto, nel limite dei massimali di aiuto previsti.
Le PMI potranno inoltre accedere all'ulteriore contributo relativo al Bando "B", attivato dalla medesima Misura e finalizzato a sostenere le assunzioni di nuovo personale connesso all'attuazione dei progetti finanziati sul Bando "A" presentando un progetto di bilancio e richiedendo un importo massimo di euro 25.000 per ULA incrementale, nel limite di complessivi euro 200.000 euro a valere sul regime "de minimis".
La dotazione finanziaria è pari a € 30.000.000 sul Bando "A" e a € 5.000.000 sul Bando "B".
La domanda sul Bando "A" potrà essere presentata a partire dalle ore 9.00 del 5 ottobre 2023 e fino alle ore 12.00 del 28 giugno 2024, tramite accesso alla procedura informatizzata, compilando il modulo telematico reperibile all'indirizzo: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-por-fesr-finanziamenti-domande e dovrà già contenere la lettera attestante l'avvenuta delibera bancaria redatta dalla Banca convenzionata con Finpiemonte S.p.A. e gli allegati obbligatori previsti.
La domanda a valere sul Bando "B" dovrà essere presentata contestualmente alla domanda sul Bando "A", e comunque non oltre 7 giorni di calendario, nel rispetto della medesima apertura di sportello e con allegato il progetto di bilancio.
Allegati
- Bando - A
- File pdf - 1.31 MB
- Bando - B
- File pdf - 736.58 KB
- Determinazione Dirigenziale n. 329 del 31.07.2023 - Approvazione Bandi
- File pdf - 228.63 KB