L'attività di valutazione ha assunto nella programmazione 2021-2027 dei Fondi europei una rilevanza strategica per migliorare l’efficacia, l’efficienza e l’impatto dei Programmi, nonché la coerenza della strategia e dell’attuazione. Nell’ambito di tale attività, l’Autorità di gestione del PR FESR ha predisposto il Piano delle Valutazioni del PR FESR 2021-2027, in attuazione del Regolamento (UE) n. 1060/2021, al fine di migliorare la qualità della progettazione e dell'attuazione del Programma.
Approvato dal Comitato di Sorveglianza del 5 ottobre 2023, il Piano delle Valutazioni del PR FESR è strutturato in modo coerente con le sfide prioritarie individuate dal Programma nella cornice stabilita dai documenti di programmazione regionale quali il Documento Strategico Unitario per la programmazione dei Fondi 2021-2027, la Smart Specialisation Strategy 2021-2027 e la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile.
Le attività proposte dal Piano intendono valorizzare i metodi valutativi che hanno prodotto i migliori risultati nel periodo 2014-2020, seguendo un approccio il più possibile integrato (tra valutazione, analisi del contesto, policy design) e costruito sul dialogo sistematico tra singoli interventi attuativi (le azioni del PR FESR), obiettivi di livello superiore (Obiettivi Specifici e Priorità stabiliti dal Programma) e sfide più generali della programmazione regionale.
Il Piano è concepito come un sistema articolato di attività che prevedono analisi valutative specifiche, inquadramenti socio-economici, verifica del raggiungimento degli obiettivi del performance framework e socializzazione delle conoscenze ed è impostato secondo un approccio programmaticamente “globale” (volto cioè a esaminare in una prospettiva congiunta le dimensioni economiche, sociali e ambientali) ed “integrato” (in un duplice senso: 1. integrazione tra differenti aree di policy e programmazione FESR-FSE-FSC, S3, SRSvS e 2. nessi tra interventi attuativi del PR e sfide generali di sviluppo indicate dai documenti di programmazione).
Infine il Piano mira a realizzare il rafforzamento della capacità amministrativa mediante la promozione di livelli di conoscenza, consapevolezza e condivisione all’interno del policy network specifico del PR FESR Piemonte 2021-2027.
Allegati
- Piano delle Valutazioni del PR FESR 2021-2027
- File pdf - 526.14 KB