Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Verifica climatica dei progetti infrastrutturali finanziati dalla politica di coesione 2021-2027

Rivolto a
Cittadini
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Il Regolamento sulle Disposizioni Comuni (Regolamento (UE) 2021/1060 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 24 giugno 2021 - RDC) definisce all’art. 2, paragrafo 42, l’immunizzazione dagli effetti del clima come “un processo volto a evitare che le infrastrutture siano vulnerabili ai potenziali impatti climatici a lungo termine, garantendo nel contempo che sia rispettato il principio dell’efficienza energetica al primo posto e che il livello delle emissioni di gas a effetto serra derivanti dal progetto sia coerente con l’obiettivo della neutralità climatica per il 2050”.

Per rendere operativi questi principi, il RDC, all’art. 73.2 j) assegna alle Autorità di Gestione, nell’ambito della selezione delle operazioni da ammettere a finanziamento, il compito di garantire l’immunizzazione dagli effetti del clima degli investimenti in infrastrutture la cui durata attesa è di almeno cinque anni.

Per facilitare il rispetto di questo importante requisito da parte delle Autorità di Gestione italiane, il Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha deciso di definire gli "Indirizzi per la verifica climatica dei progetti infrastrutturali in Italia per il periodo 2021-2027".