Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Riduzione consumi energetici sul patrimonio della Regione Piemonte

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici

POR FESR 2014-2020 - Azioni IV.4c.1.1 e IV.4c.1.2

La ricognizione sul patrimonio edilizio pubblico in ambito regionale, condotta dalla Direzione Risorse finanziarie e patrimonio nel primo semestre del 2016, ha individuato le seguenti tipologie di immobili su cui intervenire per la riduzione dei consumi energetici, grazie al finanziamento del POR FESR 2014-2020:

  • edifici di proprietà regionale destinati ad uso pubblico (uffici e servizi generali);
  • edifici di proprietà pubblica in uso totale o parziale alla Regione Piemonte destinati ad uso pubblico (uffici e servizi generali);
  • edifici di proprietà regionale utilizzati da soggetti pubblici e privati per lo svolgimento di attività varie, nel rispetto della normativa sugli aiuti di Stato.

La misura è a titolarità regionale, con una dotazione finanziaria di 10 milioni di Euro. In coerenza con le disposizioni del Programma Operativo Regionale, gli interventi devono permettere di conseguire una significativa riduzione dei consumi di energia e dei costi di produzione del servizio pubblico, oltre a possedere carattere dimostrativo, così da assumere una forte rilevanza in termini di efficacia delle iniziative soprattutto sotto il profilo formativo e dal punto di vista della riproducibilità degli stessi in contesti analoghi.

La D.G.R. n. 12-4568 del 16/01/2017 individua la Regione Piemonte, Direzione Risorse finanziarie e patrimonio, quale beneficiario della misura in oggetto conformemente alla definizione contenuta all’art. 2 punto 10 per Reg.(UE) 1303/2013 e alle disposizioni della Scheda di Misura, poiché gli edifici individuati sono di proprietà regionale o in uso alla stessa.

La domanda di contributo è presentata al Settore Sviluppo energetico sostenibile della Direzione Competitività del sistema regionale, Responsabile di Gestione della misura, secondo quanto previsto dall'apposito Disciplinare per interventi di riduzione dei consumi energetici sul patrimonio di proprietà della Regione Piemonte o in uso alla stessa.

The website encountered an unexpected error. Please try again later.