Grande successo per l'edizione 2024 di Fabbriche Aperte

Data notizia

Comunicazione Fesr 2021-2027

Sono stati quasi 10.000 le persone che hanno visitato i 137 stabilimenti aperti per la quinta edizione di Fabbriche Aperte.

Con loro anche 150 studenti delle scuole superiori.

Le tre giornate hanno riscosso un grande successo, sia per quanto riguarda la soddisfazione dell'interesse dei visitatori, sia per quanto riguarda la passione e la disponibilità con cui le aziende li hanno accolti.

Tra i comparti produttivi più presenti, molto gettonate le aziende dell'agroalimentare, con 2.517 visitatori e quelle della metalmeccanica, meccanica e automazione, con 1.309 preferenze. Seguono le aziende del tessile e del design e manifattura, rispettivamente con 669 e 682 visitatori, mentre hanno riscontrato grande interesse le imprese dei comparti chimica, farmaceutica e biomedicina, energia e servizi idrici, ciascuno dei tre con più di 500 visitatori.

Anche dal punto di vista della fruizione territoriale, la manifestazione è sempre più capillarmente diffusa. Più della metà delle presenze è per aziende nella provincia di Torino, oltre 5.000, a seguire le province di Biella, con quasi 1.000 e Cuneo, con poco meno di 750 visitatori. tra i 500 e i 600 ciascuna le Province di Novara, VCO e Alessandria, mentre più di 250 cittadini per ciascuna area hanno scelto le aziende dei territori di Asti e Vercelli.

Molti i visitatori "affezionati" alla manifestazione, che già nelle precedenti occasioni avevano colto l'opportunità rara di vedere da vicino i cicli della produzione industriale delle aziende eccellenti del made in Piemonte e molto spesso del made in Italy affermato nel mondo, ma moltissimi i visitatori che per la prima volta hanno varcato i cancelli degli stabilimenti sul territorio, con la curiosità iniziale che spesso si è trasformata in autentico stupore e nella convinzione di come effettivamente la fabbrica sia motore dello sviluppo del Piemonte.

I follower su Facebook hanno superato i 5.100, mentre più di 1.500 hanno seguito lo svolgersi dell'iniziativa sul canale Instagram.

Sono stati oltre 35.200 gli account raggiunti, con più di 11.200 interazioni.

Guarda il video dell'inaugurazione di Fabbriche Aperte Piemonte 2024.

L'Assessore Tronzano in visita alle aziende di Fabbriche Aperte. 

Guarda l'elenco delle imprese partecipanti.