- Rivolto a
- Enti pubblici
PR FESR 2021-2027
Azione II.2i.1 Efficientamento energetico negli edifici pubblici
Azione II.2ii.1 - Promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili negli edifici pubblici
In cosa consiste?
L’agevolazione è costituita da un contributo in conto capitale (sovvenzione), ai sensi dell’art. 53 del Regolamento (UE) 2021/1060 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 24/06/2021, e può coprire fino al 70% delle spese ammissibili degli investimenti.
Il Bando è destinato a specifiche categorie di Enti pubblici regionali e promuove investimenti per la riduzione dei consumi e delle correlate emissioni inquinanti e climalteranti degli edifici attraverso la realizzazione di progetti di efficientamento energetico e promozione dell’utilizzo di energie rinnovabili. Attraverso le risorse messe a disposizione dal FESR sarà possibile intervenire su edifici situati nel territorio della Regione Piemonte, di proprietà pubblica e adibiti ad uso pubblico per attività istituzionali, sociali, scolastiche, formative, ricreative, culturali e sportive.
Il bando finanzia esclusivamente operazioni da realizzarsi mediante la stipula di contratti di partenariato pubblico e privato (PPP) conformemente alla vigente normativa in materia di contratti pubblici.
A chi è rivolto?
Il bando è rivolto a Comuni della Regione Piemonte; Province della Regione Piemonte; Città Metropolitana di Torino; Unioni di Comuni e Unioni montane di Comuni; Enti Strumentali della Regione Piemonte di cui agli allegati A e B della L.R. 7/2001; Altre Amministrazioni locali interamente pubbliche regionali inserite nel conto economico consolidato individuate ai sensi dell’art. 1, comma 3 della legge 31/12/2009, n. 196 e ss.mm. (Legge di contabilità e di finanza pubblica).
Dotazione finanziaria
La dotazione finanziaria del bando è la seguente:
Azione II.2i.1 - Efficientamento energetico negli edifici pubblici: € 11.000.000
Azione II.2ii.1 - Promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili negli edifici pubblici: € 5.000.000
Tempi e modi
Bando a sportello con apertura dalle ore 9.00 del 22 febbraio 2024 fino alle ore 12.00 del 22 novembre 2024.
Le domande, presentate dal soggetto proponente, ovvero dal soggetto capofila in caso di progetti presentati da raggruppamenti, dovranno essere compilate ed inviate telematicamente tramite il sistema FINDOM - FINanziamenti DOMande, accedendo dal seguente link:
https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-piemonte-finanziamenti-domande
Ciascun soggetto proponente può presentare una sola domanda di agevolazione per ciascuna delle due Azioni: Azione II.2i.1 - Efficientamento energetico negli edifici pubblici e Azione II.2ii.1 - Promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili negli edifici pubblici.
Per ogni Azione è necessario presentare una specifica domanda.