Presentata al partenariato la misura sul sostegno alle attività di R&D

Data notizia

Azione I.1i.1 Sostegno alle attività di RSI e alla valorizzazione economica dell’innovazione

Nell’incontro di condivisione per l’attuazione del Programma Regionale FESR 21-27 del 15 marzo è stata presentato al partenariato, come previsto dall’art. 8 del Regolamento UE n. 2021/1060, il primo testo della scheda di misura  Supporto alle attività di ricerca, sviluppo, innovazione e alle fasi di ingegnerizzazione/industrializzazione, validazione e test dei relativi risultati funzionali alla valutazione/accelerazione della messa in produzione e/o commercializzazione".

La misura intende supportare le attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione delle imprese/dell’ecosistema della ricerca piemontese e la transizione dei relativi risultati alle fasi di avvio industriale e/o commerciale. La misura sostiene in particolare senza soluzione di continuità le attività lungo l’intera catena del valore che combina la ricerca al mercato, ivi incluse quelle “intermedie” di valutazione della fattibilità tecnica, economica e di mercato a raccordo della fase di sviluppo/progettazione con la successiva fase di produzione e commercializzazione e propedeutiche/funzionali all’assunzione delle relative decisioni di investimento.

La misura risulta a sua volta articolata in due Linee di intervento, caratterizzate da target e categorie progettuali ammissibili differenti, nello specifico:

  • Linea 1 – Supporto alle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale (*a valere sull’art. 25 del Regolamento 651) non configuranti un piano di valorizzazione industriale/commerciale dei risultati definito o definitivo (“R&D challenges”). Nell’ambito della selezione delle proposte progettuali, la Linea 1 individua quale target prioritario l’effettivo livello di innovatività e la qualità tecnico-scientifica del know how/delle tecnologie/delle soluzioni sviluppate, a prescindere dalla già acquisita validazione/conferma della fattibilità tecnico-economica in sede di avviamento industriale/commerciale, della traducibilità in concrete e sostenibili opportunità di business e delle correlate decisioni di investimento;
  • Linea 2 - Supporto alle attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione (*a valere sugli art. 25, 28 e 29 del Regolamento 651) in fase avanzata configuranti un piano definito di valorizzazione industriale/commerciale dei risultati (“Production & Market challenges”). Nell’ambito della selezione delle proposte progettuali, la Linea 2 individua in tal caso quale target prioritario la fattibilità tecnico-economica dell’implementazione a livello industriale, l’effettiva esistenza e difendibilità di un vantaggio competitivo e la configurabilità di un una credibile e sostenibile opportunità di business.

La dotazione complessiva è di 80 milioni di euro.

Allegati

proposta scheda di misura ricerca&sviluppo
File pdf - 408.21 KB