Agevolazioni per progetti di digitalizzazione e efficientamento produttivo delle imprese

Data notizia

L’approvazione del bando digitalizzazione ed efficientamento produttivo è condizionata dalla pubblicazione del regolamento di modifica del Regolamento (UE) n. 651/2014. Nelle more di tale approvazione è stato pubblicato un documento di preavviso che anticipa i contenuti del bando.

L’apertura dello sportello per la presentazione delle domande avverrà, successivamente all’approvazione del bando che rispecchierà i contenuti del preavviso, il 29 giugno 2023 qualora la pubblicazione del regolamento sopra citato avvenga entro il 22 giugno. Nel caso in cui la pubblicazione del regolamento avvenga dopo il 22 giugno, lo sportello sarà aperto il settimo giorno di calendario successivo al giorno di pubblicazione del regolamento.

L’agevolazione mira a sostenere programmi organici di investimento realizzati da piccole medie imprese (PMI), incluse le micro imprese, piccole imprese a media capitalizzazione e imprese a media capitalizzazione, che consistano in progetti organici di digitalizzazione o di efficientamento produttivo, finalizzati a:

  • realizzare prodotti maggiormente sostenibili;
  • rendere il processo più efficiente anche dal punto di vista ambientale (ad esempio per quanto riguarda l’uso dell’acqua e materie prime);
  • elevare il livello di sicurezza nei luoghi di lavoro al di sopra degli standard obbligatori.

Le risorse destinate alla misura ammontano in totale ad 80 milioni di euro, ripartiti tra la linea a), dedicata alla digitalizzazione delle imprese (50 milioni), e la linea b), dedicata all’efficientamento produttivo delle imprese (30 milioni).