Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Valorizzazione dei dati pubblici

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

POR FESR 2014-2020 - Azione II.2c.2.2

In cosa consiste?

Nel mettere a disposizione di operatori della Pubblica Amministrazione, cittadini e imprese strumenti evoluti per la gestione e la fruizione dei dati, adottando idonee politiche e regole di accesso, realizzando nuovi servizi di supporto alla pianificazione e al controllo direzionale, rendendo fruibili i dati secondo logiche di open data e trasparenza e integrando le infrastrutture regionali con i sistemi nazionali.

Con Determina Dirigenziale 3 dicembre 2019, n.690- POR FESR 14-20 Asse II - Ob. specifico II.2c.2  è stato approvato il  progetto Valorizzazione dati e relativa concessione del contributo di Euro 4.100.000,00.

A chi è rivolta?

La D.G.R. n. 31-8756 del 12/04/2019 ha individuato nella Direzione regionale Segretariato generale – Settore Servizi digitali per Cittadini e Imprese il soggetto deputato alla realizzazione delle azioni previste dalla Misura.

L’obiettivo della Regione Piemonte è quello di supportare la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico, attraverso l’analisi delle informazioni integrate ed interoperabili prodotte dalla PA e dai sistemi connessi a Internet (Internet of Things), avvalendosi delle proprie piattaforme tecnologiche cloud utili per l’applicazione dei paradigmi di Internet of Things e dei Big Data.

L’intervento è volto a migliorare i processi di pianificazione e controllo a supporto:

  • delle Direzioni regionali per facilitare la pubblicazione degli open data, anche a supporto degli Enti del territorio piemontese,

  • dei progetti di smart city, favorendo la competitività delle imprese.

L’intervento rafforza quanto già ad oggi realizzato dalla Regione in ottica di valorizzazione dei dati pubblici, sulla base della Legge Regionale sugli open data (LR 24/ 2011) e della D.G.R. 22 maggio 2017, n. 18-5072 “Ecosistema regionale dei dati”, che definisce politiche e strumenti per l’intero territorio piemontese a disposizione di enti pubblici e soggetti privati.

 

La dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria è pari a 4.100.000,00 euro di fondi POR FESR 2014-2020, Asse II, Azione II.2c.2.2.

Il Disciplinare

Valorizzazione dei dati pubblici