Nella Sala Trasparenza del palazzo Regione Piemonte il 28 novembre 2023 si è svolto il seminario dal Titolo “Dal FEAMP al FEAMPA – nuove prospettive per il settore ittico” con l’obiettivo di illustrare i risultati conseguiti a seguito dell’attuazione del programma comunitario “Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP) per il periodo 2014-2020”, giunto alla conclusione, e le prospettive di crescita e implementazione delle attività di pesca e acquacoltura offerte dal nuovo programma comunitario denominato “Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura” (FEAMPA) per il periodo 2021-2027”.
Al saluto dell’Assessore Marco PROTOPAPA sono seguiti gli interventi introduttivi del Direttore della Direzione Agricoltura e cibo Dott. Paolo BALOCCO e della Responsabile del Settore Conservazione e gestione fauna selvatica e acquicoltura D.ssa Alessandra BERTO.
A seguire, i funzionari Mauro LAVAGNO e Alberto CANNIZZARO hanno illustrato sinteticamente i risultati tecnici e quelli inerenti il Piano Finanziario dell’attività svolta a conclusione della programmazione FEAMP 2014-2020, l’andamento di spesa dei fondi comunitari già concessi, l’attuazione finanziaria al 31 dicembre 2023, la descrizione sintetica delle tipologie di progetti finanziati, cenni sulle prospettive tecniche e finanziarie della nuova programmazione FEAMPA 2021-2027, indicando le opportunità che potranno cogliere gli operatori dediti alla pesca e all’acquacoltura, con l’obiettivo di valorizzare un settore di nicchia in Piemonte e che presenta anche eccellenze produttive di qualità.
Nelle prospettive di crescita e per rafforzare la competitività dei settori della pesca e dell’acquacoltura, il Piemonte avrà a disposizione circa 1,5 milioni di euro di fondi complessivi fino al 2027, che permetteranno l’apertura, nel 2024 di alcuni bandi finalizzati a promuovere la pesca e l’acquacoltura sostenibile, la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti ittici piemontesi.
A seguito di progetti di studio e ricerca a supporto delle attività di gestione faunistico-ambientale, finanziati con i fondi FEAMP, sono intervenuti i seguenti relatori per illustrare i progetti realizzati:
- Il Prof. Gianluca FEA e la Prof.ssa Daniela GHIA dell’Università degli Studi di Pavia e il dr. Carlo FORTUNATO della Provincia di Alessandria che hanno realizzato il progetto dal titolo“Ripristino della biodiversità delle zoocenosi acquatiche compromesse da specie alloctone altamente invasive nei torrenti preappenninici dell’alessandrino”.
- Il Prof. Alvise LUCARDA dell’Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Scienze Veterinarie che ha realizzato il progetto dal titolo “Definizione delle linee guida per la conduzione degli Incubatoi di Valle e delle disposizioni attuative del Piano Ittico Regionale (PIR) Piemonte, azione informative rivolte al mondo della pesca e ai gestori di impianti ittiogenici per illustrare come deve essere messo in atto un piano strategico di contrasto alla diffusione della trota di origine alloctona (“Trota fario” o brown trout) e del suo “ibrido” con la forma autoctona Salmo marmoratus. Azioni informative di esclusiva natura tecnica rivolte ai gestori degli impianti ittiogenici per istruirli sulle operazioni indispensabili al corretto funzionamento degli stessi, in una reale strategia conservazionistica delle specie native piemontesi e di contrasto a quelle alloctone invasive”.
Tali interventi sono molto significativi per l’apporto scientifico e per la dimostrazione dell’oneroso lavoro di rilevazione dei dati in ambiente naturale e per la realizzazione delle strutture impiegate nelle sperimentazioni.