Il Comitato di Sorveglianza POR FESR-FSE che si è svolto il 10 novembre 2021 è stato l'occasione per fare il punto sulle attività promosse e finanziate grazie ai fondi europei, a favore dello sviluppo del territorio piemontese e a sostegno delle persone, soprattutto dei più fragili. I bandi attivati hanno saturato le risorse disponibili su tutti gli assi.
Per il FESR a oggi sono stati sostenuti investimenti complessivi per 1 miliardo e 142 milioni di euro, per un totale di oltre 12 mila e 300 imprese coinvolte e 28 milioni di garanzie fornite. Sono circa 700 le imprese che hanno beneficiato del voucher per la partecipazione di fiere all’estero, mentre 1400 sono state coinvolte nell’ambito dei Progetti integrati di filiera per l’internazionalizzazione.
Per l'FSE le operazioni finanziate al 30 ottobre 2021 sono state 5.873, di cui poco più della metà per finanziare interventi a sostegno della creazione d’impresa, dell’apprendistato e dell’occupazione giovanile, cui sono seguite azioni di supporto alla formazione e all’inclusione socio-lavorativa delle persone svantaggiate.
Ammontano a poco più di 650.000 i partecipanti che hanno potuto beneficiare delle operazioni finanziate, con una prevalenza di soggetti inattivi, di età inferiore ai 25 anni e con un grado di istruzione medio-basso. Al 31 dicembre 2020 il programma regionale FSE ha raggiunto il 92% in termini di capacità di impegno delle risorse stanziate, il 71% in termini di capacità di spesa certificata e il 62% in termini di capacità di certificazione delle spese sostenute.
Le slide del Comitato di Sorveglianza 2021 sono pubblicate in questa pagina