Riconoscere e premiare iniziative volte a promuovere l'imprenditorialità a livello locale, regionale e nazionale oltre che a creare un ambiente favorevole per la crescita e la competitività delle PMI, è l'obiettivo del Premio Europeo per la Promozione d'Impresa, iniziativa promossa dalla Commissione europea e coordinata in Italia dal Ministero delle imprese e del Made in Italy.
Per il 2023 è possibile presentare le candidature nell'ambito di sei categorie:
- promozione dello spirito imprenditoriale,
- investimento nelle competenze imprenditoriali,
- sostenere la transizione digitale,
- migliorare il contesto imprenditoriale e sostenere l'internazionalizzazione delle imprese,
- supporto alla transizione sostenibile,
- imprenditorialità responsabile e inclusiva.
Il concorso è aperto a enti pubblici dell'UE, dei paesi associati al programma COSME e del Regno Unito. Tra i soggetti ammissibili figurano enti pubblici nazionali, regionali o locali, nonché partenariati pubblico-privati tra autorità pubbliche e imprenditori, programmi educativi e organizzazioni imprenditoriali.
Per la sola categoria dell'imprenditorialità responsabile e inclusiva, i soggetti privati che rientrano nella definizione di PMI (europa.eu) possono presentare domanda, a condizione che il progetto presentato al concorso non sia l'attività principale della PMI.
Sono previste due fasi di selezione: solo superando la fase di selezione nazionale, i candidati potranno essere ammessi alla fase finale per l'assegnazione dei Premi europei, la cui cerimonia si terrà nel mese di novembre 2023 (13-15 novembre) nell'ambito dei lavori della SME Assembly.
Il termine di presentazione delle candidature nazionali è l'8 giugno 2023.
Maggiori informazioni sul Premio e sulle modalità di candidatura sono disponibili sul sito internet del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, clicca qui