Registro Unico del Terzo Settore: ultimo sollecito alle associazioni interessate alla trasmigrazione

Data notizia

Dal 23 novembre 2021 è operativo il Registro unico del terzo settore, per effetto del Decreto n. 561 del 26 ottobre 2021 del Direttore generale del Terzo Settore e della responsabilità Sociale delle Imprese del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Attualmente, e fino al 22 febbraio 2022, è in corso la cosiddetta fase della trasmigrazione, che consente alla Regione Piemonte, grazie all’attività svolta negli ultimi mesi con la collaborazione del CSI Piemonte e dei Centri Servizi Volontariato, di operare il trasferimento al Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali dei dati delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale iscritte ai registri regionali alla data del 22 novembre 2021 o che, avendo presentato istanza di iscrizione entro tale data, ed essendo in possesso dei requisiti previsti , sono attualmente in corso di iscrizione ai registri stessi.

Per questo, entro l’11 febbraio p.v. dovrà essere completata la base dati creata appositamente e denominata SIS-TRA, dalla quale vengono estratti gli elenchi delle ODV e delle APS da “trasmigrare” al RUNTS, unitamente ai rispettivi atti costitutivi e statuti.

Negli ultimi mesi, infatti, tutte le Associazioni iscritte ai registri regionali delle Odv e delle Aps hanno ricevuto una mail da parte di CSI Piemonte, con la quale si richiede di compilare e inviare un modulo in allegato, compilato in ogni sua parte, finalizzato a generare le credenziali per l’accesso al sistema SIS-TRA, di supporto agli Enti per le procedure di trasmigrazione al RUNTS.

Si ringraziano le ODV e le APS che, anche grazie al prezioso supporto dei CSV, hanno finora completato il percorso di accreditamento e validazione dei dati, tuttavia mancano all’appello ancora numerose Odv ed APS che non hanno ancora provveduto all’accreditamento sulla piattaforma e/o che non hanno completato il percorso fino alla validazione definitiva dei dati.


In calce si ricordano le istruzioni necessarie a completare il percorso, che, si ricorda, dovrà essere concluso entro e non oltre l’11 febbraio p.v. Dal 12 febbraio, non sarà più possibile accedere a SIS-TRA.


Che cosa accadrà per le ODV e le APS che non si sono accreditate o che non hanno completato il percorso?

La Regione è tenuta comunque a completare entro il 21 febbraio la trasmigrazione di TUTTE le organizzazioni iscritte ai registri, ad esclusione di quelle che abbiano comunicato espressamente di essersi nel frattempo “sciolte” oppure di NON essere interessate alla trasmigrazione: per questo, nei giorni decorrenti dal 14 al 21 febbraio 2022, si procederà a trasmigrare comunque, indipendentemente dallo stato del percorso su SIS TRA, tutte le associazioni, ODV ed APS, iscritte ai registri, per le quali la Regione disponga dei dati obbligatori richiesti dal Registro Unico del Terzo Settore per la trasmigrazione:

-denominazione e codice fiscale ente

-qualifica

-provincia e comune della sede legale

-nome e cognome del rappresentante legale.

Le associazioni per cui uno o più dati non fossero disponibili non potranno essere trasmigrate al Registro Unico e la loro iscrizione ai registri regionali decadrà dal momento in cui gli stessi non saranno più operativi.

Le associazioni che intendano richiedere la cancellazione dai registri regionali, al fine di non procedere alla trasmigrazione nel RUNTS, sono comunque invitate a comunicarlo entro l’11 febbraio 2022, con le modalità consuete: per le stesse si procederà all’eliminazione dagli elenchi delle ODV e APS per le quali si realizzerà la trasmigrazione al Runts.


Si ricordano le istruzioni necessarie per completare il percorso su SIS TRA:

  • per le associazioni che hanno ricevuto la mail finalizzata all’attivazione di un operatore sulla piattaforma SISTRA, tutte le informazioni richieste devono essere inviate unicamente via mail alla casella assistenza.runts@csi.it, il più presto possibile.

  • A seguito della mail, si riceveranno le credenziali per operare sulla piattaforma, fino a completamento del processo di validazione della propria associazione/organizzazione, che deve essere svolto nel più breve tempo possibile.

  • Le ODV/APS che si sono già accreditate sono pregate di concludere il percorso fino alla validazione dei dati nel più breve tempo possibile e comunque entro l’11 febbraio 2022.


Per le associazioni che hanno già ricevuto le credenziali, si segnala la pagina per 

l'accesso alla procedura SISTRA curata da CSI Piemonte.


Qualora vi sia esigenza di chiarimenti o di supporto per l'invio della risposta e per il completamento del percorso di caricamento e validazione dei dati, è possibile rivolgersi al Centro Servizi Volontariato competente per il proprio territorio.


Attenzione: per tutte le segnalazioni e problematiche relative alla piattaforma SIS-TRA si prega di NON scrivere agli Uffici regionali che si occupano del Registro Unico.

La casella assistenza.runts@csi.it non è attrezzata per fornire informazioni sul RUNTS, ma solo a ricevere i dati anagrafici aggiornati delle OdV o APS.

Si comunica che, per il servizio di assistenza agli utenti della procedura SIS-TRA, in aggiunta alla gestione delle comunicazioni via mail attraverso la casella di posta assistenza.runts@csi.it è stato attivato il numero telefonico 011.082.4276 dedicato al servizio SIS-TRA. 


 

L’elenco dei referenti degli uffici regionali del RUNTS