Iscrizione al RUNTS delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale già iscritti ai registri ed enti collocati in sospensione

Data notizia

Il 4 novembre 2022 la Regione Piemonte ha concluso la prima fase di consolidamento dell’iscrizione al registro Unico del terzo settore delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale iscritte nei previgenti registri regionali e delle articolazioni territoriali delle APS iscritte al registro nazionale, realtà precedentemente trasmigrate al portale del Registro Unico del Terzo Settore.

Alla data odierna, rispetto a un totale di circa 6.500 organizzazioni interessate, circa il 30% sono state collocate in “sospensione” sul portale RUNTS, in quanto carenti di uno o più elementi necessari al consolidamento dell’iscrizione, nella maggior parte dei casi relativi ai contenuti degli statuti, non adeguati, o adeguati solo in parte, alle previsioni inderogabili di cui al D. Lgs. 117/2017.

Si invitano le organizzazioni e le reti nazionali a prendere visione dell’elenco degli enti in sospensione

A fronte dell’elevato numero di realtà in sospensione, rispetto alle reti nazionali APS, la Regione procederà nei prossimi giorni a segnalare a ciascuna l’elenco delle affiliate in sospensione, con i relativi motivi di sospensione.

In caso non sia pervenuta/pervenga alcuna comunicazione in merito al consolidamento dell’iscrizione al RUNTS o agli specifici motivi della sospensione (da parte della Regione e/o dei centri servizi volontariato), è possibile contattare i funzionari territorialmente competenti, al fine di avere chiarimenti sulle modifiche da apportare agli statuti o sui dati da trasmettere.

Scarica l’elenco dei funzionari

Si ricorda, altresì, che le organizzazioni in fase di trasmigrazione che fossero in possesso di personalità giuridica, al fine di poter avere il perfezionamento dell’iscrizione con contestuale mantenimento della personalità giuridica, devono inviare la documentazione specificata al seguente link, che indica anche le modalità dell’invio:

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/diritti-politiche-sociali/politiche-sociali/terzo-settore/registro-unico-nazionale-terzo-settore-trasmigrazione

Gli enti che NON intendono essere iscritti al RUNTS devono inviare al più presto comunicazione scritta in merito, corredata da documentazione apposita all’indirizzo del funzionario di riferimento.