Avvio del Registro unico per il Terzo settore: aggiornamento importante

Data notizia

Dal 23 novembre 2021 sarà operativo il Registro unico del terzo settore, per effetto del Decreto n. 561 del 26 ottobre 2021 del Direttore generale del terzo Settore e della responsabilità Sociale delle Imprese del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Da tale data, decorreranno i 90 giorni previsti per la cosiddetta fase della trasmigrazione, che consentirà alla Regione Piemonte, grazie all’attività svolta negli ultimi mesi con la collaborazione del CSI Piemonte e dei centri Servizi Volontariato, di operare il trasferimento al Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali dei dati delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale iscritte ai registri regionali alla data del 22 novembre 2021.

Per questo, è di fondamentale importanza che avvenga il completamento della base dati creata appositamente e denominata SIS-TRA, in quanto esclusivamente da questa base dati saranno estratti tutti gli elenchi delle ODV e delle APS da “trasmigrare” al RUNTS, unitamente ai rispettivi atti costitutivi e statuti.

Negli ultimi mesi infatti, tutte le Associazioni iscritte ai registri regionali delle Odv e delle Aps hanno ricevuto una mail da parte di CSI Piemonte, con la quale si richiede di compilare e inviare un modulo in allegato, compilato in ogni sua parte, finalizzato a generare le credenziali per l’accesso al sistema SIS-TRA, di supporto agli Enti per le procedure di trasmigrazione al RUNTS.

Si ringraziano le ODV e le APS che, anche grazie al prezioso supporto dei CSV, hanno già completato il percorso di accreditamento e validazione dei dati, tuttavia mancano all’appello ancora numerose Odv ed APS che non hanno ancora provveduto all’accreditamento sulla piattaforma e/o che non hanno completato il percorso fino alla validazione definitiva dei dati: per tutte le associazioni che non avranno completato il percorso, non sarà possibile la trasmigrazione dei dati al Registro Unico del Terzo Settore.

Per questo, si ricordano le istruzioni necessarie per completare il percorso:

  • per le associazioni che hanno ricevuto la mail finalizzata all’attivazione di un operatore sulla piattaforma SISTRA, tutte le informazioni richieste devono essere inviate unicamente via mail alla casella assistenza.runts@csi.it, il più presto possibile.
  • A seguito della mail, si riceveranno le credenziali per operare sulla piattaforma, fino a completamento del processo di validazione della propria associazione/organizzazione, che deve essere svolto nel più breve tempo possibile.
  • Le ODV/APS che si sono già accreditate sono pregate di concludere il percorso fino alla validazione dei dati nel più breve tempo possibile.
  • Qualora non fosse pervenuta tale mail, l’Ente può comunque inviare alla casella di posta elettronica assistenza.runts@csi.it una comunicazione in cui specifica i seguenti dati aggiornati relativi ad un solo operatore per ciascuna OdV o APS (tutti i dati sono obbligatori): 

            - Codice Fiscale operatore

            - Cognome e Nome operatore

            - Data di Nascita operatore

            - Indirizzo e-mail operatore (* deve essere indicato un indirizzo e-mail personale, non mail                di gruppo)

           - Recapito telefonico operatore

           - Codice fiscale OdV o APS su cui opererà

           - Denominazione OdV o APS su cui opererà.


Per le associazioni che hanno già ricevuto le credenziali, si segnala la pagina per 

l'accesso alla procedura SISTRA curata da CSI Piemonte.


Qualora vi sia esigenza di chiarimenti o di supporto per l'invio della risposta e per il completamento del percorso di caricamento e validazione dei dati, è possibile rivolgersi al Centro Servizi Volontariato competente per il proprio territorio.


Attenzione: per tutte le segnalazioni e problematiche relative alla piattaforma SIS-TRA si prega di NON scrivere agli Uffici regionali che si occupano del Registro Unico.

La casella assistenza.runts@csi.it non è attrezzata per fornire informazioni sul RUNTS, ma solo a ricevere i dati anagrafici aggiornati delle OdV o APS.

Si comunica che, per il servizio di assistenza agli utenti della procedura SIS-TRA, in aggiunta alla gestione delle comunicazioni via mail attraverso la casella di posta assistenza.runts@csi.it è stato attivato il numero telefonico 011.082.4276 dedicato al servizio SIS-TRA.