Il Consiglio regionale ha approvato una legge per promuovere l'invecchiamento attivo
E' stata approvata una legge sull'invecchiamento attivo, per promuovere la partecipazione delle persone di età più avanzata alla vita sociale e culturale, valorizzandone esperienze e capacità. Per richiamare l'attenzione sull'argomento, la legge istituisce una giornata regionale, il 22 aprile di ogni anno: la data è stata scelta per la ricorrenza della nascita del Premio Nobel per la medicina Rita Levi Montalcini.
In Piemonte sono numerose le esperienze positive messe in atto dai Comuni, per favorire e migliorare l'invecchiamento attivo dei cittadini over 65. Ciò non sempre è avvenuto con iniziative coordinate e continue.
Con la nuova legge si definisce un modello per la promozione di iniziative territoriali. Enti locali, Asl, strutture residenziali, istituzioni scolastiche e universitarie, organismi di formazione, associazioni di tutela e di rappresentanza degli anziani potranno promuovere e sostenere, all'interno del nuovo quadro normativo, l'auto-organizzazione, il volontariato, la cittadinanza attiva e lo sviluppo sostenibile di reti sociali.
Gli ambiti d’intervento possono spaziare dalle politiche familiari alla formazione permanente, dalla prevenzione sanitaria al contrasto dei fenomeni di discriminazione, dalla cultura al tempo libero.