La Regione ha approvato le Linee guida sulla gestione delle liste di attesa per le prestazioni domiciliari collegate al Piano della Non Autosufficienza.
L'atto di approvazione è la D.G.R. n. 7-191 del 27 settembre 2024, “Attuazione della D.G.R. 15 maggio 2023 n. 16-6873 avente ad oggetto “Programma regionale per la non autosufficienza per il triennio 2022-2024, per l’attuazione del Piano nazionale di cui al D.P.C.M. 3 ottobre 2022”. Approvazione delle Linee guida sulla gestione delle liste di attesa per le prestazioni domiciliari“.
Nelle Linee guida sono presi in considerazione i seguenti aspetti:
a) la corretta e omogenea interpretazione della classificazione dei destinatari degli interventi in fase di valutazione dell’Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM) in attuazione delle disposizioni contenute nel D.P.C.M. 3 ottobre 2022 e nella D.G.R. 15 maggio 2023 n. 16-6873.
A tal proposito, la nuova classificazione si struttura sulle seguenti categorie: 1. Persone Anziane non Autosufficienti con alto bisogno assistenziale; 2. Persone Anziane non Autosufficienti con basso bisogno assistenziale; 3. Persone con Disabilità Gravissima; 4. Persone con Disabilità Grave.
b) i criteri di omogeneità nella formazione delle graduatorie di accesso (cosiddette liste di attesa) che si suddividono in criteri per la composizione della graduatoria di accesso e criteri per l’utilizzo delle graduatorie;
c) la trasparenza e la corretta comunicazione al cittadino dell’esito della valutazione e della posizione nella graduatoria di accesso.
Allegati
- Linee guida sulla gestione delle liste di attesa per le prestazioni domiciliari
- File pdf - 199.95 KB