Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Beni confiscati alle mafie e Giornata della memoria

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Terzo settore

La Regione promuove la realizzazione di interventi di prevenzione e lotta contro la criminalità organizzata e celebra la "Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie"

La L.R. 14/2007 prevede interventi in favore della prevenzione della criminalità e l'istituzione della Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie.

E' possibile richiedere finanziamenti:

  • per la celebrazione, ogni anno il 21 marzo, della “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie e per la promozione della cittadinanza responsabile”, da organizzare in collaborazione con Enti pubblici e/o privati che possono partecipare ad apposito bando. Per l'anno 2019 è disponibile on line il nuovo Bando.
  • per interventi per il recupero dei beni confiscati alla criminalità mafiosa ed assegnati ai comuni, volti a consentire il riutilizzo e la funzione sociale dei beni stessi. I beneficiari sono i Comuni piemontesi assegnatari dei beni confiscati che possono partecipare ad apposito Bando

Nel 2017 e nel 2018 sono stati pubblicati due bandi che hanno permesso l’avvio di interventi in 17 comuni piemontesi. In totale sono stati assegnati 350.000 Euro di contributi. Con il bando 2017 sono 9 i Comuni piemontesi beneficiari: Volpiano, Nichelino , Coazze, Volvera, Novara, Borgomanero, Moncalvo, Dusino San Michele e Bosco Marengo. Gli interventi selezionati si concentrano in ambiti come l’agricoltura sociale, l’emergenza abitativa, il contrasto alla marginalità e al disagio, la creazione di luoghi per l’aggregazione sociale e le attività educative. Sono previsti sia nuovi interventi che il rafforzamento di iniziative già intraprese negli anni passati. Con il bando 2018 sono 8 i Comuni piemontesi che hanno ottenuto un contributo per il riutilizzo a scopi sociali di immobili e terreni confiscati alle mafie e alla criminalità organizzata ubicati nei rispettivi territori: Torino, San Sebastiano da Po, Coazze, Nichelino, Cuorgnè, Gifflenga, Gattinara e Borgomanero.