Tipologia di contenuto
Progetto

Giovani al centro! Partenariati territoriali per i giovani in Burkina Faso

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Il Progetto, promosso dalla Regione Piemonte, è realizzato in Burkina Faso con il finanziamento dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo.

Il progetto "Giovani al Centro! Partenariati territoriali per politiche, servizi e imprenditoria giovanile in Burkina Faso" è la naturale evoluzione delle azioni di cooperazione decentrata promosse da oltre 20 anni dalla Regione Piemonte e dalla Regione Toscana in collaborazione con altri attori dei rispettivi territori.

Si realizza in 7 collettività locali del Burkina Faso per promuovere lo sviluppo di politiche occupazionali e servizi per l’impiego e l’imprenditoria giovanile attraverso lo scambio di buone pratiche sud-sud e nord-sud, consolidando il network dei partenariati territoriali coinvolti e rafforzando il ruolo delle Autorità Locali (AL).

Le principali azioni del progetto ruotano intorno agli attuali Centri giovani, già presenti e attivi nei diversi territori coinvolti del Burkina Faso, rafforzandone il management e sperimentando iniziative formative e servizi di accompagnamento all’imprenditorialità prè e post avvio dell’attività.

Numerose le iniziative previste, tra le quali :

  • attività di formazione, aggiornamento e tutoraggio sulle politiche e sui servizi per l’impiego e l’imprenditoria giovanile dedicati a  funzionari pubblici e personale di servizi locali pubblici e/o privati ;
  • Creazione e/o consolidamento dei Centri servizi per l’impiego e imprenditoria giovanile;
  • Formazione rivolta ai giovani e alle giovani per il rafforzamento delle competenze professionali e digitali in settori produttivi innovativi e sostenibili;
  • Avvio di almeno 26 attività imprenditoriali proposte da giovani attraverso l’acquisto di attrezzature e forniture.

Alle iniziative svolte in loco si affiancheranno momenti di scambio internazionale ( Atelier e Forum) che coinvolgeranno i partner su: Cooperazione Decentrata, Politiche giovanili e Sviluppo sostenibile nell’ambito degli Obiettivi dell’Agenda 2030.

Durata progetto

30 mesi (marzo 2018 – settembre 2020 )

Budget

costo progetto Euro 1.250.332,20 (finanziamento AICS Euro 750.032,20)

Partner

Italia

Comune di Moncalieri ; Comune di Grugliasco ; Comune di Cumiana ; Comune di Trino Vercellese; Comitato del Gemellaggio di Trino ; Comune di Ristagno; Università degli Studi di Torino, CISV ONG ; LVIA ONG; Crescere insieme s.c.s.; Consorzio delle ONG Piemontesi; I Lions Italiani con i Bambini nel Bisogno - Children in need ONLUS; Compagnia di San Paolo;

Regione Toscana, Comune di Viareggio, Comune di San Miniato, Centro Sviluppo Umano Onlus , Movimento Shalom onlus, Associazione Euro-African Partnership (EUAP Onlus).

 

Burkina Faso

Commune de Ouahigouya , Commune de Gourcy, Commune de Boussou, Commune de Banfora , Comité de Jumelage de Banfora, Commune de Ziniaré , Commune di Nagbingou;

Mairie de V° Arrondissement de Ouagadougou.

Contatti

Riferimento
Giorgio Garelli
Email
giorgio.garelli@regione.piemonte.it