Il 16 aprile 2026 presso il Centro Congressi della Regione Piemonte si è svolto l'incontro di avvio dei 20 progetti finanziati con il BANDO per sostenere iniziative di Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) sul territorio piemontese - Edizione 2025 promosso dalla Regione Piemonte, in collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo.
L’obiettivo è rafforzare le reti tra autorità locali, scuole, organizzazioni della società civile ed enti pubblici e privati, per costruire comunità educanti impegnate nella sostenibilità e nella solidarietà internazionale.
Le 20 iniziative finanziate , promosse da altrettante Organizzazioni della Società Civile, permetteranno il coinvolgimento diretto di 18 Comuni piemontesi e 3 Circoscrizioni del Comune di Torino, Istituti scolastici e associazioni locali.
Le azioni finanziate andranno a:
-
Coinvolgere le giovani generazioni nella realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Agenda 2030);
-
Promuovere una cultura di pace, cooperazione e cittadinanza globale;
-
Realizzare attività didattiche, campagne di sensibilizzazione e percorsi co-progettati con gli enti locali, anche in linea con la Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile.
Tali attività sono svolte nell’ambito della Legge regionale 67/95 che sostiene e promuove iniziative di Cooperazione internazionale e di Educazione alla cittadinanza globale.