Approvato il Piano per la cooperazione internazionale 2023

Data notizia

E' stato approvato dalla Giunta regionale il 31 Luglio il Piano annuale 2023 degli interventi regionali per la promozione di una cultura ed educazione di pace, per la cooperazione e la solidarietà internazionale.

Un Piano articolato che conferma l'impegno regionale nelle aree dell'Africa sub sahariana, dove si concentra la maggior parte delle attività del Sistema Piemontese di cooperazione internazionale, e che prosegue e consolida la presenza di enti piemontesi nell'area dei Balcani , della Siria e delle aree di crisi con progettualità complesse in ambito sanitario e culturale.

Accanto a specifiche iniziative anche a regia regionale, per favorire la partecipazione del territorio e dei vari soggetti piemontesi sui temi dell'Agenda 2030 , sviluppo sostenibile e educazione alla pace e solidarietà e cooperazione internazionale, sono previsti :

  • il finanziamento dei progetti ammissibili a valere sulle graduatorie attive relative ai due bandi già pubblicati: "Piemonte e Africa sub–sahariana edizione anno 2022" e "Partenariati territoriali per lo sviluppo sostenibile in Senegal"

  • la pubblicazione di un Bando per l’avvio di nuove azioni di cooperazione decentrata in Africa sub-sahariana da parte delle Autorità Locali piemontesi. ;

  • la pubblicazione di un Bando pubblico in tema di Educazione alla Cittadinanza Globale relativo ad iniziative da realizzare in ambito dell’educazione formale e/o informale da parte delle Organizzazione della Società Civile piemontese.

Proseguiranno inoltre i progetti cofinanziati dal Ministero degli Esteri e dalla Commissione di cui la Regione è capofila e che coinvolgono numerosi partner italiani e stranieri.

Un’attenzione particolare sarà poi dedicata al rafforzamento del Sistema Piemontese di cooperazione internazionale anche attraverso ulteriori collaborazioni, progettualità condivise e attività di formazione e informazione.