- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Terzo settore
La Commissione per le adozioni internazionali (CAI), presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Autorità Centrale per la Convenzione de L’Aja del 29.05.1993, ha approvato con decreto 28/2020 un bando per il finanziamento di progetti di cooperazione internazionale rivolto agli Enti autorizzati ai sensi dell’art. 39 ter della legge 476/98 ".
Il bando era volto a realizzare progetti di cooperazione per prevenire e contrastare l’abbandono dei minori in alcuni Paesi di origine indicati dalla CAI, realizzando interventi finalizzati a facilitare il permanere dei minori nella famiglia naturale e più in generale nel contesto socioculturale di appartenenza: in famiglie affidatarie e/o adottive.
La Giunta Regionale, con deliberazione n. 43-1863 del 07/08/2021, ha autorizzato il Servizio regionale per le adozioni internazionali della Regione Piemonte alla presentazione in qualità di Partner di una proposta progettuale, d’intesa con altri enti autorizzati ex art 39 della legge 476/98 a lavorare in Colombia, finalizzata alla tutela dei diritti di quei minori orfani e\o abbandonati che fanno parte del programma di tutela dell' ICBF (Autorità centrale colombiana).
Il progetto "Una mano per la vita" è stato approvato dalla Commissione adozioni con delibera n.5 del 13/01/2021. La proposta progettuale mira, da un lato, alla tutela dei diritti di quei minori orfani e\o abbandonati che fanno parte del programma di tutela di ICBF che per ragioni di età non possono concretamente sperare in un’adozione, e dall’altro, a formare il personale ICBF al fine di aumentare la conoscenza delle prassi e dei criteri che regolano la preparazione delle coppie italiane per meglio realizzare l’incontro e la formazione delle famiglie adottive.
Il progetto è stato avviato il 15 luglio 2021 ed è possibile seguire le attività sul sito dedicato
Durata progetto
Dal 15 luglio 2021
Partner
Centro adozioni La Maloca Odv, Nova, Ami, Ciai, Sjamo, Istituto La Casa, Fondazione Avsi, Afn, Servizio Regionale Adozioni Internazionali, Regione Piemonte.