Vivere e scoprire un territorio unico, il Piemonte

Miniatura

La cultura il turismo e lo sport stanno vivendo in Piemonte un momento di forte sviluppo grazie anche alle politiche di sostegno e di comunicazione che si sono realizzate negli anni.

In ambito culturale si sono valorizzate le attività delle associazioni e delle imprese culturali che hanno saputo sviluppare progetti innovativi di fruizione, coinvolgimento di nuovi pubblici, innovazione sociale per il territorio e creazione di lavoro giovanile.

Una visione dinamica e contemporanea del concetto di valorizzazione dei beni culturali pone la cultura materiale e immateriale in dialogo strategico con la promozione turistica per dare nuove prospettive all'economia della nostra regione. 

Miniatura

Un'economia in crescita fatta di grandi mostre, di stagioni teatrali internazionali, di concerti con nomi di fama mondiale, ma anche di festival diffusi di ricerca e di innovazione, eventi di contaminazione tra arte e cibo, interventi creativi sul paesaggio, riscoperta di antichi "saper fare", produzioni cinematografiche e televisive.

Un'idea di valorizzazione della cultura che non si limita ad animare le piazze auliche e i palazzi storici di Torino, ma si espande sul territorio, creando un terreno fertile di opportunità per la crescita delle comunità, lo sviluppo di progetti innovativi e la nascita di un'imprenditoria creativa diffusa.

Miniatura

In ambito turistico la crescita del segmento locale e l’offerta di opportunità di sviluppo delle eccellenze del territorio si sono misurate con gli importanti investimenti realizzati in questi anni.

Un impegno concreto che ha consentito al Piemonte di competere sul mercato nazionale e internazionale dell'accoglienza turistica con ottimi successi permettendo di gettare le basi per la crescita delle imprese di settore.

Miniatura

Un brand – il Piemonte – che si sta posizionando in modo strategico nei confronti di alcuni segmenti di pubblico in grande espansione: i turisti green, gli amanti dello stile slow, gli appassionati di arte contemporanea, i gourmet internazionali.

Grazie a un capillare lavoro di ricerca e promozione dei prodotti di eccellenza, il Piemonte ha saputo affermarsi negli ultimi anni come realtà turistica consolidata, capace di offrire un bouquet di esperienze originali, la cui straordinaria varietà contribuisce in modo determinante a definire l'unicità della regione.

Miniatura

In ambito sportivo il Piemonte ha saputo attrarre sul proprio territorio grandi eventi di carattere nazionale e internazionale, che hanno favorito lo sviluppo di un turismo sportivo che cresce di anno in anno.

Ma se la presenza del grande pubblico è ormai una costante, altrettanto forte risulta essere la capacità di incrementare le attività di promozione sportiva in collaborazione con gli attori del territorio.

Miniatura

Si assiste allo sviluppo di progetti per la prevenzione del disagio sociale attraverso lo sport, ma anche al potenziamento delle attività sportive rivolte a ogni tipo di pubblico. Si sono coinvolti nuovi partner nella realizzazione delle attività allargando il pubblico coinvolto, prima tra tutte le scuole di ogni ordine e grado.

E ancora sono sempre più forti gli investimenti per il sostegno al sistema neve e all’impiantistica sportiva. Un lavoro coordinato che fa si che il Piemonte si confermi terra di grandi sport e di grandi eventi.