VIII edizione Bandiere arancioni in Piemonte

Data notizia

Al via la raccolta delle candidature dei comuni per ricevere il titolo di Bandiera Arancione

L'VIII edizione delle Bandiere arancioni in Piemonte è ai blocchi di partenza, da oggi e fino al 12 febbraio 2021 collegandosi sul sito www.bandierearancioni.it/piemonte i comuni con una popolazione inferiore ai 15.000 abitanti possono candidare il proprio territorio all'assegnazione del titolo di Bandiera Arancione.

Le località saranno sottoposte all’analisi del Touring Club Italiano attraverso l’applicazione del Modello di Analisi Territoriale, che andrà a valutare nel dettaglio il sistema di accoglienza, la ricettività e i servizi complementari, i fattori di attrazione turistica, la sostenibilità ambientale e la struttura e la qualità della località nel suo complesso. Inoltre, saranno elaborati dei Piani di miglioramento in un’ottica di sviluppo turistico sostenibile. Al termine del percorso di valutazione il marchio Bandiera Arancione sarà assegnato ai Comuni che risulteranno in linea con gli standard di qualità turistica e ambientale Touring.

A oggi sono 34 i comuni del territorio piemontese che hanno ricevuto il riconoscimento facendo del Piemonte la seconda regione più “arancione” d’Italia: 3 in provincia di Vercelli, 5 in provincia di Torino, 12 nel Cuneese, 7 nel Verbano Cusio Ossola, 2 in provincia di Alessandria, 2 in provincia di Novara, 2 in provincia di Asti e 1 Comune in provincia di Biella.

Si ricorda che la candidatura potrà essere presentata esclusivamente online, previa registrazione e attraverso la compilazione del modello di candidatura. A corredo della domanda è necessario l’invio di una cartina della località all’indirizzo e-mail candidatura.ba@touringclub.it.

Il Comune per partecipare non dovrà sostenere alcuna spesa, in quanto l’iniziativa è sostenuta da Regione Piemonte.