- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
La programmazione 2020 fornisce le indicazioni per la realizzazione di interventi promozionali, comunicativi e di immagine in ambito turistico per il rilancio del Piemonte a livello turistico.
Gli obiettivi strategici cui la Regione dovrà tendere a raggiungere nel medio-lungo periodo e a cui contribuiscono le azioni sviluppate dal Piano annuale delle attività di promozione, accoglienza e informazione turistica anno 2020 - approvato con Dgr n. 3 - 1822 del 5/8/2020 sono i seguenti:
- favorire il rilancio turistico del Piemonte a seguito dell’emergenza sanitaria attraverso la ricostruzione dell’immagine internazionale del territorio e dei prodotti del Piemonte, nel contesto di una fattiva promozione internazionale del “made in Italy”;
- favorire il recupero e nuovo consolidamento dei flussi turistici nella fase post -emergenza intercettando, nel breve termine, maggiori quote della domanda interna nella stagione della ripresa;
- promuovere il posizionamento del Piemonte (prodotto & territorio) in un mercato globale (turismo, agrifood, loisir) che andrà incontro a radicali trasformazioni dati i vincoli economici, culturali e industriali di cui si vedono oggi i primi segnali;
- definire strategie di comunicazione e marketing delle destinazioni turistiche piemontesi presso i principali mercati di riferimento, tenendo conto dell’evoluzione della domanda turistica e degli scenari nel periodo post emergenza Covid;
- rafforzare la promozione turistica regionale con iniziative, modulate nel tempo, per prodotti e target anche in riferimento a quelli che saranno i mutati orientamenti dei mercati turistici nazionali e esteri nel nuovo scenario post crisi Covid.