Scheda informativa

Rapporti statistici dei flussi turistici

Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Annualmente vengono raccolti i documenti relativi ai "Dati statistici sul Turismo in Piemonte" che compongono e costituiscono i rapporti statistici annuali.

I dati statistici dei movimenti turistici dichiarati mensilmente dalle strutture ricettive piemontesi secondo il tracciato dell’ISTAT rappresentano i dati ufficiali del turismo in Piemonte. Vengono raccolti presso le strutture ricettive con la collaborazione degli uffici provinciali e popolano il database regionale PIEMONTE DATI TURISMO, gestito dalla Direzione Turismo della Regione Piemonte con la collaborazione dell’Osservatorio Turistico Regionale.

Ogni anno, sulla base dei dati a consuntivo, l’Osservatorio Turistico Regionale operante in Sviluppo Piemonte Turismo predispone un rapporto statistico che raccoglie alcune elaborazioni sintetiche (grafiche) relative:

• all’andamento del turismo regionale rispetto al contesto nazionale
  • all’analisi dei movimenti - arrivi e presenze - registrati nel corso dell’anno con raffronti rispetto all’anno precedente
  • al trend dell’offerta ricettiva - numero di esercizi e letti

sia a livello di aggregazione regionale sia per ciascuna ATL del Piemonte.
Inoltre, l’Osservatorio rende disponibile un capitolo dedicato all’elaborazione per aree-prodotto e stagioni turistiche.
IIl rapporto predilige l’esposizione per mezzo di grafici ed è integrato da un’analisi a livello comunale, limitata ai comuni che presentano un numero di strutture tali da garantire il segreto statistico.

Rapporto dati 2018

Riferimento
Visit Piemonte DMO (DMO Piemonte S. c. r. l)
Via Bertola 34, 10121 Torino