Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Albo delle Associazioni sportive storiche

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

E’istituito presso l'Assessorato regionale competente in materia di sport un Albo delle Associazioni sportive storiche del Piemonte.

L'Albo si articola in due sezioni:

  • sezione Associazioni costituite da almeno 70 anni (Sezione A);
  • sezione Associazioni costituite da almeno 70 anni e la cui sede sociale sia la medesima da almeno 50 anni (Sezione B).

Per l'iscrizione all'Albo le Associazioni devono presentare un’istanza alla Regione Piemonte corredata da documentazione che ne attesti i requisiti. L'Albo viene aggiornato annualmente.

La Regione Piemonte concede alle Associazioni sportive storiche iscritte all'Albo regionale contributi per la conservazione, il restauro del patrimonio storico e culturale e messa a norma delle attrezzature connesse all'attività sociale. Vengono inoltre erogati per il restauro conservativo, con eventuale integrazione dei pezzi mancanti, degli arredi, per l'acquisto della sede, per la ristrutturazione, il restauro, la manutenzione straordinaria e la messa a norma degli immobili e degli impianti nella loro piena disponibilità (proprietà, affitto, concessione) per almeno 10 anni.

 

Aggiornamento dell'albo regionale - Fino al 30 novembre 2024 è possibile presentare domanda per l'inserimento all'interno dell'Albo delle Associazioni Sportive Storiche del Piemonte ai sensi dell'art. 12 comma 3 della l.r. 23/2020, l’aggiornamento dell’Albo delle Associazioni Sportive Storiche del Piemonte.

Contatti

Riferimento
Settore Sport
Email
sport@regione.piemonte.it