- Rivolto a
- Enti pubblici
- Terzo settore
Danza, Teatro e Circo Contemporaneo: finanziamenti, leggi, bandi, attività di produzione dello spettacolo dal vivo
SPETTACOLO DAL VIVO – PRODUZIONE 2022/2024
Informazioni relative al bando triennale 2022/2024 sono consultabili al link
La l.r. 11/2018 prevede per lo spettacolo dal vivo interventi a favore di attività, prioritariamente di carattere professionale e d'impresa, concernenti la danza, il teatro e il circo contemporaneo, anche a carattere interdisciplinare, con particolare riguardo alle giovani generazioni.
La Regione concede contributi per attività di produzione, nell'ambito dello Spettacolo dal Vivo, a enti, istituti, fondazioni, associazioni culturali e soggetti ad essi assimilabili, ivi comprese imprese sociali, onlus e società cooperative a mutualità prevalente attraverso bandi.
Il Piemonte si colloca tra le regioni a maggiore densità di soggetti ed eventi a carattere performativo. Questa offerta culturale incontra una programmazione regionale attenta alla omogenea diffusione delle attività artistiche sul territorio e al compimento della costruzione di un Sistema culturale vocato a politiche di sviluppo del comparto, con particolare attenzione alle nuove generazioni.
Tra le politiche regionali nell'ambito dello Spettacolo dal Vivo si sviluppa l'intervento a sostegno dell'attività di produzione dei soggetti che operano nell’ambito della danza, del teatro e del circo contemporaneo.
La Regione opera per lo sviluppo quantitativo e qualitativo del sistema teatrale piemontese; mira a una diffusione sempre più omogenea e radicata sul territorio regionale, rafforzando il rapporto con le comunità, al fine di dare pari opportunità di fruizione e di creare nuovo pubblico; favorisce lo sviluppo delle iniziative produttive, distributive, di ricerca e sperimentazione, di innovazione nell'ambito della produzione contemporanea teatrale, valorizzandone la capacità di circuitazione.
Unicità della realtà piemontese sono le esperienze qualificate di circo contemporaneo: settore di eccellenza costituito da strutture stabili, qualificate e accreditate anche a livello nazionale ed internazionale in grado di realizzare attività di promozione, distribuzione, diffusione e formazione sulle pratiche del nuovo circo.
La Regione sostiene il consolidamento di stabili punti di riferimento della danza, la crescita e lo sviluppo delle attività coreutiche declinate sul territorio piemontese, favorendo anche la promozione della giovane coreografia emergente.
La programmazione regionale è indirizzata, da un lato, a favorire le collaborazioni tra le realtà del settore e, dall’altro, a valorizzare le occasioni di visibilità dei soggetti nell’ottica di una sempre maggiore crescita del livello qualitativo delle proposte.
Link utili
Contatti
- Riferimento
- Morena Rabottini
- Indirizzo
- Settore Promozione delle Attività culturali
- Telefono
- 011.4322843
- Riferimento
- Rosalia Groppo
- Indirizzo
- Settore Promozione delle Attività culturali
- Telefono
- 011.43223152