Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Spettacolo dal Vivo - Produzione

Rivolto a
Enti pubblici
Terzo settore

Danza, Teatro e Circo Contemporaneo: finanziamenti, leggi, bandi, attività di produzione dello spettacolo dal vivo

SPETTACOLO DAL VIVO – PRODUZIONE 2022/2024

Informazioni relative al bando triennale 2022/2024 sono consultabili al link

 

La l.r. 11/2018 prevede per lo spettacolo dal vivo interventi a favore di attività, prioritariamente di carattere professionale e d'impresa, concernenti la danza, il teatro e il circo contemporaneo, anche a carattere interdisciplinare, con particolare riguardo alle giovani generazioni.

La Regione concede contributi per attività di produzione, nell'ambito dello Spettacolo dal Vivo, a enti, istituti, fondazioni, associazioni culturali e soggetti ad essi assimilabili, ivi comprese imprese sociali, onlus e società cooperative a mutualità prevalente attraverso bandi.

Il Piemonte si colloca tra le regioni a maggiore densità di soggetti ed eventi a carattere performativo. Questa offerta culturale incontra una programmazione regionale attenta alla omogenea diffusione delle attività artistiche sul territorio e al compimento della costruzione di un Sistema culturale vocato a politiche di sviluppo del comparto, con particolare attenzione alle nuove generazioni.

Tra le politiche regionali nell'ambito dello Spettacolo dal Vivo si sviluppa l'intervento a sostegno dell'attività di produzione dei soggetti che operano nell’ambito della danza, del teatro e del circo contemporaneo.

La Regione opera per lo sviluppo quantitativo e qualitativo del sistema teatrale piemontese; mira a una diffusione sempre più omogenea e radicata sul territorio regionale, rafforzando il rapporto con le comunità, al fine di dare pari opportunità di fruizione e di creare nuovo pubblico; favorisce lo sviluppo delle iniziative produttive, distributive, di ricerca e sperimentazione, di innovazione nell'ambito della produzione contemporanea teatrale, valorizzandone la capacità di circuitazione.

Unicità della realtà piemontese sono le esperienze qualificate di circo contemporaneo: settore di eccellenza costituito da strutture stabili, qualificate e accreditate anche a livello nazionale ed internazionale in grado di realizzare attività di promozione, distribuzione, diffusione e formazione sulle pratiche del nuovo circo.

La Regione sostiene il consolidamento di stabili punti di riferimento della danza, la crescita e lo sviluppo delle attività coreutiche declinate sul territorio piemontese, favorendo anche la promozione della giovane coreografia emergente.

La programmazione regionale è indirizzata, da un lato, a favorire le collaborazioni tra le realtà del settore e, dall’altro, a valorizzare le occasioni di visibilità dei soggetti nell’ottica di una sempre maggiore crescita del livello qualitativo delle proposte.

Contatti

Riferimento
Morena Rabottini
Indirizzo
Settore Promozione delle Attività culturali
Telefono
011.4322843
Email
morena.rabottini@regione.piemonte.it
PEC
attivitaculturali@cert.regione.piemonte.it
Riferimento
Rosalia Groppo
Indirizzo
Settore Promozione delle Attività culturali
Telefono
011.43223152
Email
rosalia.groppo@regione.piemonte.it
PEC
attivitaculturali@cert.regione.piemonte.it
Note