La Regione Piemonte al Salone del Libro 2023

Data notizia

Lo stand istituzionale della Regione Piemonte si presenta quest’anno completamente rinnovato: il cuore pulsante dello spazio regionale, l’Arena Piemonte, avrà un allestimento completamente nuovo, il cui design viene ripreso in tutti gli elementi d’arredo.

Sono più di 150 gli eventi che animeranno gli spazi istituzionali regionali (Arena Piemonte, Sala Argento, Sala Arancio), con una ricca programmazione orientata ai temi dell’attualità, ai diritti e all’inclusione e con una forte attenzione al territorio e ai soggetti che rappresentano il tessuto culturale e produttivo del Piemonte. Da quest’anno il programma di eventi si arricchisce grazie alla Sala Lilla, spazio interamente dedicato agli editori piemontesi che, insieme alle librerie e alle biblioteche, rappresentano l’anima della filiera libraria del Piemonte.
Alessandro BarberoGiancarlo Caselli, Davide Ferrario, Giordano Bruno Guerri, Giovanni Impastato, Flavio Insinna e Carlo Lucarelli saranno alcuni dei numerosi ospiti dello "Spazio Piemonte".

Sarà presente uno spazio espositivo e di vendita collettivo degli editori piemontesi, con l'obiettivo di favorire la diffusione della ricca produzione editoriale piemontese. Inoltre da quest’anno lo stand regionale ospiterà l’area “Esperienza Biblioteca”: un’occasione per conoscere i servizi a favore del cittadino e le iniziative di promozione della lettura per famiglie e scuole.

Il progetto Nati per Leggere Piemonte avrà uno stand dedicato, ideato per promuovere la lettura condivisa con bambini in età prescolare all’interno della famiglia, degli asili nido, delle scuole dell’infanzia e delle biblioteche. In questo spazio si alterneranno laboratori e letture tratte dai libri vincitori del Premio nazionale NpL.

Ritorna il Buono da leggere, l'iniziativa promossa dall'Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte per sostenere la promozione della lettura tra gli studenti, riservato ai ragazzi ed alle scuole in visita al Salone. Il buono del valore di 10 euro potrà essere speso presso gli stand degli editori che aderiranno all'iniziativa.

Spazio anche al Concorso letterario nazionale Lingua Madre, sostenuto dalla Regione Piemonte e dal Salone Internazionale del Libro, e agli eventi sui diritti a cura del Coordinamento Torino Pride, che avranno luogo in ognuno dei cinque giorni del Salone.

Allegati

Spazio Piemonte - Programma incontri
File pdf - 1.4 MB