Il Ministero della Cultura ha programmato attraverso il PNRR 1 miliardo di euro a favore dell’intervento 2.1 “Attrattività dei Borghi storici”.
Sono le 2 le Linee di intervento per finanziare almeno 250 borghi, 21 dei quali individuati dalle Regioni (Linea A) e almeno 229 selezionati con avviso pubblico (Linea B).
- Linea A
-
Nell’ambito della Linea A saranno stanziati 420 milioni di euro per progetti pilota di rigenerazione in 21 Borghi individuati dalle Regioni/Province autonome (20 milioni di euro per ciascun borgo).
Per informazioni: PNRR - "Piano Nazionale Borghi" - Linea A: manifestazione di interesse - Linea B
-
Nell’ambito della Linea B saranno stanziati 580 milioni di euro, di cui:
- 380 milioni di euro per finanziare 229 progetti locali di rigenerazione culturale presentati dai Comuni in forma singola o aggregata (fino ad un massimo di 3 Comuni) con popolazione residente complessiva fino a 5.000 abitanti. La selezione verrà compiuta dalla Commissione di valutazione prevista dall’avviso pubblico che si chiude a metà marzo 2022. Circa 1,6 milioni di euro a borgo.
- 200 milioni di euro per sostenere micro/piccole/medie imprese già insediate e/o che intendono insediarsi all’interno dei borghi che saranno selezionati.
Per informazioni: https://cultura.gov.it/borghi
Per richieste di chiarimento su questioni specifiche è possibile rivolgere le domande direttamente al Ministero della Cultura. A tal fine vi invitiamo a prendere visione dell'allegato presente al seguente link.