Partecipazione della Regione alla Fiera della piccola e media editoria “Più libri più liberi”, Roma 2024

Data notizia

La Regione Piemonte intende sondare la fattibilità di predisporre anche per quest’anno, nell’ambito della legge regionale n. 11/2018 uno spazio espositivo e di vendita collettivo degli editori piemontesi nell’ambito della manifestazione “Più libri più liberi”, in programma a Roma dal 4 al 8 dicembre 2024 in un’ottica di promozione e valorizzazione dell’editoria piemontese.

Trattandosi di un sondaggio conoscitivo l’eventuale vostra risposta non comporta obblighi, né per coloro che aderiranno al sondaggio, né per la Regione Piemonte che si riserva di non dare seguito al progetto dello stand collettivo.

Nello spazio collettivo editori del Piemonte di circa 50 mq ubicato nel piano forum presso il Roma Convention Center “La Nuvola” potranno essere ospitati un numero di circa 35 editori piemontesi che non partecipano alla manifestazione con un proprio stand.

Le imprese editrici partecipanti dovranno avere sede legale e produttiva in un comune del Piemonte, essere iscritte nel registro delle imprese della Regione Piemonte presso la competente Camera di Commercio, essere “ indipendenti” e non appartenere ad un grande gruppo editoriale ed avere come oggetto continuativo della propria attività la progettazione e l’edizione di libri destinati alla vendita al pubblico.

Gli editori che invece saranno presenti in maniera autonoma, se in possesso dei medesimi requisiti, potranno mettere in vendita nello spazio collettivo una novità delle loro pubblicazioni e rimandare i visitatori al proprio stand.

Lo spazio collettivo “Editori del Piemonte” rappresenta all’interno della manifestazione “ la casa” degli editori piemontesi: in tale spazio, oltre alla vendita, si intende valorizzare la ricca produzione editoriale piemontese, anche come occasione per dare visibilità al territorio e alla cultura della nostra regione.

La partecipazione alla manifestazione da parte delle case editrici è gratuita.

Agli Editori che parteciperanno faranno capo le sole spese di spedizione a Roma presso la sede della manifestazione ed il ritiro a Torino, presso la sede della CNA, in via Millio 26, 10141 Torino, fornitore della Regione Piemonte per la gestione dello stand collettivo.

A ciascun editore partecipante verrà riconosciuta una percentuale non inferiore al 70% sul prezzo di vendita del volume, mentre il restante 30% verrà trattenuto dal soggetto che avrà il compito di coordinare e gestire lo spazio (CNA Editrice Srl).

La pianificazione della partecipazione degli editori, il loro coordinamento, i contatti, la gestione dello stand, la definizione dell’elenco dei partecipanti e la formalizzazione della loro adesione, fa capo, in totale autonomia, al soggetto gestore e affidatario dello spazio per conto della Regione Piemonte, così come il numero e la quantità dei titoli che ciascun editore potrà esporre, che sarà definito dallo stesso in base alla partecipazione ed alle disponibilità di spazio.

Si precisa pertanto che tutti i rapporti con gli editori, compresi quelli economici, saranno in capo e sotto piena ed esclusiva responsabilità del soggetto incaricato del coordinamento e della gestione di tale spazio che provvederà successivamente a trasmettervi le modalità di partecipazione ed i dettagli organizzativi ed economici inerenti alla vostra partecipazione.

I tempi organizzativi molto stretti ci impongono scadenze ravvicinate.

Pertanto, chi fosse intenzionato a partecipare all’iniziativa, dovrà rispondere al presente sondaggio compilando entro la data del 11/10/2024 questo FORM.

Eventuali delucidazioni potranno essere richieste tramite mail al seguente indirizzo:

  • Regione Piemonte all'indirizzo paola.gatti@regione.piemonte.it oppure telefonicamente al numero 011/432.3597          (Maria Paola Gatti).
  • CNA Editrice Srl, referente dott. Vitaliano Alessio Stefanoni, cel. 335.7430.744, astefanoni@cna-to.it