- Rivolto a
- Terzo settore
Finanziamenti regionali per la realizzazione di iniziative di divulgazione culturale (convegni, seminari, studi e ricerche, promozione culturale).
Progetti relativi ad attività di divulgazione culturale 2022/2024
Informazioni relative al bando triennale 2022/2024 sono consultabili al link
La L.r. 11/2018 stabilisce che per la realizzazione degli interventi, delle attività e delle iniziative in materia di cultura, la Regione può assegnare contributi a favore degli enti organizzatori e realizzatori con procedure di evidenza pubblica, che consentono una valutazione oggettiva degli elementi di quantità e qualità.
Ai sensi dell’art. 6 della l.r. 11/2018, con propria deliberazione n. 227 – 13907 del 5 luglio 2022 il Consiglio Regionale ha approvato il Programma triennale della cultura, definito quale strumento per la programmazione degli interventi della Regione in materia di beni e attività culturali.
Con riferimento alle attività di divulgazione culturale, il Programma triennale della cultura ha previsto l’attivazione di un bando triennale ai sensi dell’art. 36 comma 2, lettera a della Legge regionale 11/2018.
Possono partecipare al bando Enti non lucrativi di diritto privato (quali a titolo esemplificativo e non esaustivo): associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, associazioni riconosciute e non riconosciute, fondazioni, imprese sociali (incluse le cooperative sociali e tutte le tipologie di ETS Enti del Terzo Settore di cui al D.Lgs. 117/2017 e smi, art. 4.
La Regione Piemonte valorizza e sostiene, quale priorità di intervento nel triennio, progetti di:
a) promozione e divulgazione culturale, anche a carattere di festival e anche a carattere multidisciplinare, con particolare riferimento ad aree culturali quali le discipline umanistiche, le scienze sociali ed economiche, la ricerca scientifica, il dialogo fra le culture e le religioni, la diffusione dei valori della democrazia e della convivenza civile, con esclusione di iniziative di carattere strettamente specialistico, in particolare se finalizzate all’aggiornamento professionale di specifiche figure o di rilievo limitato e circoscritto, per modalità, tematica e ricadute, ad ambiti ristretti o al mondo accademico o scolastico;
b) cicli di incontri culturali vertenti su una pluralità di temi e discipline nonché laboratori riferiti a più discipline e a carattere espressivo, manuale e motorio, organizzati dalle associazioni culturali configurate come Università popolari o della terza età o con denominazioni affini, ma statutariamente finalizzate a tali scopi;
c) attività convegnistiche e seminariali di studi e ricerche il cui programma preveda attività verificabili e documentabili, (incluso il caso delle singole annualità di un progetto più ampio), anche in raccordo e cooperazione col sistema universitario e il sistema scolastico regionale;
d) attività di educazione delle persone adulte, previste dall’art. 37, comma 2, lettera e) della l.r. 11/2018, consistente in cicli di incontri culturali vertenti su una pluralità di temi e discipline nonché in laboratori riferiti a più discipline e a carattere espressivo, manuale e motorio, organizzati dalle associazioni culturali configurate come Università popolari o della terza età o con denominazioni affini, ma statutariamente finalizzate a tali scopi di promozione culturale presso le persone uscite dal sistema dell’istruzione, della formazione e dal mondo del lavoro.
Allegati
- dd-a20-152-2022-istanza_rendicontazione_liquidazione.pdf
- File pdf - 239.87 KB
Contatti
- Riferimento
- Sonia Maffiotti - Settore Promozione delle Attività culturali
- Telefono
- 011. 4324061
- Riferimento
- Anna Pucci - Settore Promozione delle Attività culturali
- Telefono
- 011.4323359