Fiera “Più libri, più liberi” di Roma: spazio per gli editori piemontesi

Data notizia

Alla luce del grande successo ottenuto dal Salone Internazionale del libro 2021 la Regione Piemonte intende esplorare la fattibilità di predisporre, nell’ambito della legge regionale n. 11/2018, uno spazio espositivo e di vendita collettivo dedicato agli editori piemontesi nell’ambito della manifestazione “Più Libri Più liberi”, in programma a Roma dal 4 al 8 dicembre 2021.

La Fiera di Roma, dedicata alla piccola e media editoria indipendente, è un’occasione di visibilità in un’ottica di promozione e valorizzazione dell’editoria piemontese.

Pertanto al fine di perfezionare o meno la partecipazione regionale alla manifestazione e vagliare l’opportunità dell’investimento pubblico, la Regione Piemonte effettua un'indagine conoscitiva per conoscere l'interesse degli editori piemontesi ad aderire all’iniziativa.

Trattandosi di un’indagine conoscitiva l’eventuale pre-adesione degli editori non comporta obblighi per la Regione Piemonte, che si riserva di non dare seguito al progetto dello stand collettivo.

Nello spazio collettivo Editori del Piemonte di circa 40 mq ubicato nel piano forum presso il Roma Convention Center “La Nuvola” potranno essere ospitati un numero di circa 30/35 editori piemontesi aventi sede legale e produttiva in un Comune del Piemonte e aventi come attività economica prevalente la progettazione e la pubblicazione di libri, che non partecipano alla manifestazione con un proprio stand. Gli editori che invece saranno presenti in maniera autonoma, potranno mettere in vendita nello spazio collettivo una novità delle loro pubblicazioni e rimandare i visitatori al proprio stand.

Lo spazio collettivo “Editori del Piemonte” rappresenta all’interno della manifestazione  “ la casa” degli editori piemontesi: in tale spazio, oltre alla vendita, si intende valorizzare la ricca produzione editoriale piemontese, anche come occasione per dare visibilità al territorio e alla cultura della nostra regione.

La partecipazione alla manifestazione da parte delle case editrici è gratuita.

Agli editori che parteciperanno faranno capo le spese legate alla spedizione ed al ritiro dei volumi presso e dalla sede della manifestazione a Roma. Ciascun editore potrà decidere se procedere alla spedizione ed al ritiro delle copie invendute in totale autonomia oppure avvalersi del servizio di spedizione che potrà essere messo a disposizione del soggetto incaricato alla gestione ed al coordinamento dello spazio collettivo secondo le modalità che verranno definite dallo stesso.

Il numero e la quantità dei titoli per ciascun editore sarà stabilito dal soggetto gestore in base alle richieste di partecipazione che perverranno e alle disponibilità di spazio.

E’ garantita ad ogni editore pari opportunità nella rappresentatività, visibilità e promozione dei libri esposti e dei loro cataloghi.

Tutti i rapporti con gli editori, compresi quelli economici, saranno in capo e sotto piena ed esclusiva responsabilità del soggetto incaricato del coordinamento e della gestione di tale spazio che provvederà successivamente a trasmettervi i dettagli organizzativi ed economici inerenti alla vostra partecipazione. Lo stesso soggetto incaricato potrà trattenere una percentuale non superiore al 30% sul venduto a titolo di rimborso e riconoscere a ciascun editore il restante 70%.

I tempi organizzativi molto stretti ci impongono scadenze ravvicinate.

Pertanto, chi fosse intenzionato a partecipare all’iniziativa dovrà far pervenire direttamente la propria pre adesione compilando un apposito form al seguente link entro la data di mercoledi 27 ottobre 2021:

Le richieste verranno accolte tenuto conto dello spazio a disposizione, della logistica espositiva e della normativa anti covid- 19. Qualora lo spazio non fosse sufficiente seguirà l’ordine di arrivo delle domande dando priorità agli editori che non partecipano in maniera  autonoma.

Eventuali delucidazioni potranno essere essere richieste tramite mail al seguente indirizzo: paola.gatti@regione.piemonte.it oppure telefonicamente al numero 011/432.3597 (Maria Paola Gatti).