Il Treno del Green Deal. Le grandi opere e la protezione dell'ambiente

Data notizia

Il 15 ottobre 2020 si è svolto nel Castello Sforzesco di Novara il convegno “Il treno del Green Deal. I cantieri delle grandi opere come opportunità per Piemonte e Auvergne-Rhone-Alpes”, organizzato dalla Regione in collaborazione con Telt, la società incaricata di realizzare la Torino-Lione.

Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha aperto il convegno affermando che  "E' forse la prima volta che vedo scritte le parole Alta Velocità e Tav vicino alla parola green. Abbiamo sempre lasciato in questi anni troppo spazio a chi pensava esattamente il contrario e non abbiamo sufficientemente investito su una campagna di comunicazione che trasferisse all'opinione pubblica l'idea di cos'era realmente l'alta velocità".

Anche l'assessore all'Ambiente Matteo Marnati ha evidenziato come ci siano "segnali evidenti che ci dicono che dobbiamo fare tutto il necessario, comprese le grandi opere, per proteggere l'ambiente riuscendo ad arrivare a limitare le emissioni di anidride carbonica. Serve coraggio e visione non solo sul presente, ma per le prossime generazioni. Il Piemonte ha bisogno di questo tipo di infrastrutture, dei grandi corridoi europei, perché se non riusciamo a realizzarli rischiamo di rimanere tagliati fuori dal Nord Europa e da quei mercati che non fanno sconti".

Ha concluso il  convegno l'assessore regionale ai Trasporti, Marco Gabusi , il quale ha dichiarato che "...Il treno è un mezzo green in grado di affrontare le tematiche innovative e tutelanti per il problema dell'ambiente".

 

E' possibile rivedere gli interventi al convegno attraverso i link multilingua al canale youtube.