Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Presentazione dei titoli abilitativi edilizi in via telematica

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

La presentazione dei titoli abilitativi e la trasmissione delle comunicazioni in materia di edilizia allo sportello unico edilizio avvengono in via telematica ai sensi dell’art. 5, c. 4-bis del decreto del Presidente della Repubblica 380/2001, dell’art. 49, c. 2 della legge regionale 56/1977 e del regolamento regionale 8R/2018.

Tutti i sistemi gestionali comunali per la richiesta o la presentazione dei titoli abilitativi edilizi devono rispettare i requisiti tecnici essenziali definiti dal regolamento regionale, ciò per garantire l’uniformità informativa e l’interoperabilità fra i diversi sistemi a livello regionale.

La Regione Piemonte mette a disposizione dei comuni o loro forme associative il servizio regionale MUDE Open (ex MUDE Piemonte)che garantisce il rispetto degli standard AgID per il design di servizi digitali e permette la compilazione in modalità guidata delle istanze in sintonia con la norma nazionale e regionale vigente, la gestione collaborativa, il pagamento elettronico, il georiferimento degli interventi e la consultazione dell’archivio digitale del fascicoli.

 

Come aderire a MUDE Open

I comuni o loro forme associative possono aderire a MUDE Open previa sottoscrizione di un accordo di collaborazione come previsto dalla deliberazione della Giunta regionale 21-7024/2023.

 

Istruzioni per la sottoscrizione dell’accordo

  • effettuare il download del file “AccMUDEOpen_Est per l’area orientale del Piemonte (Province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Asti e Alessandria)

  • effettuare il download del fileAccMUDEOpen_Ovest” per l’area occidentale del Piemonte (Città Metropolitana di Torino e Provincia di Cuneo)

  • rinominare il file, inserendo il nome dell’Ente firmatario (il file “AccMUDEOpen_Est” diventa “Comune XY_AccMUDEOpen_Est” e il file “AccMUDEOpen_Ovest diventa “Comune XY_AccMUDEOpen_Ovest”)

  • compilare i campi di propria competenza

  • approvare con proprio atto amministrativo il testo dell’accordo che dovrà individuare il soggetto delegato a firmare l’accordo

  • completare la bozza di accordo con gli estremi dell’atto amministrativo e salvare il file in formato pdf/A

  • firmare digitalmente, in modalità CadES, il file “Comune XY_AccMUDEOpen_Est” o “Comune XY_AccMUDEOpen_Ovest”

  • trasmettere tramite pec alla Regione Piemonte il file “Comune…...pdf.p7m” con allegato l’atto amministrativo, indicando nell’oggetto “Accordo MUDE Open” ai seguenti indirizzi di posta certificata:

    • per i comuni dell'area orientale del Piemonte a urbanistica.est@cert.regione.piemonte.it

    • per i comuni dell'area occidentale del Piemonte a urbanistica.ovest@cert.regione.piemonte.it

 

Ricevuto l'accordo firmato e i relativi atti allegati il Responsabile del Settore regionale territorialmente competente procederà alla sottoscrizione per Regione Piemonte, provvedendo alla restituzione.

 

Documenti scaricabili

  • AccMUDEOpen_Est - Province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Asti e Alessandria

  • AccMUDEOpen_Ovest - Città Metropolitana di Torino e Provincia di Cuneo

 

Quanto dura l’accordo

L’accordo è valido 3 (tre) anni dalla data della sua sottoscrizione e può essere prorogato o rinnovato entro la scadenza dello stesso.

 

Costi

I costi afferenti il servizio a carico dei comuni o forme associative, come previsti all’articolo 8 del regolamento regionale 8R/2018, sono definiti dal Catalogo e Listino dei servizi del CSI Piemonte.

 

Per informazioni e chiarimenti sulle modalità di sottoscrizione dell’accordo scrivere, in funzione del territorio di competenza, a urbanistica.ovest@regione.piemonte.it oppure a urbanistica.est@regione.piemonte.it

Per informazioni sui costi del servizio scrivere ad assistenza.mudepiemonte@csi.it