Aggiornato il Registro regionale dei Materiali di Base per la vivaistica forestale

Data notizia

La Determinazione dirigenziale n. 798 del 15 ottobre 2024 del Settore regionale Foreste ha approvato l'aggiornamento del Registro dei materiali di base del Piemonte costituito dall’elenco dei materiali di base per la vivaistica forestale e dall’elenco dei popolamenti forestali piemontesi contenenti i materiali di base, redatti a seguito delle indagini svolte negli ultimi due anni da IPLA per conto della Regione.

Il Registro ora include un totale di 139 popolamenti, contenenti 283 materiali di base (MB) suddivisi in tre sezioni: Identificati alla fonte (218), Selezionati (56) e Qualificati (9), con un aumento complessivo di 11 unità e una rivalutazione di 16 MB da "Identificato alla fonte" a "Selezionato" (tenendo conto delle indicazioni della Commissione tecnica nazionale sulla vivaistica forestale).

Nei popolamenti classificati è possibile raccogliere frutti e semi non solo delle specie per le quali è obbligatorio il certificato di identità previsto dal d.lgs. 386/2003 e dal Regolamento 1/R del 22/2/2022, ma di tutte le specie arboree e arbustive autoctone del Piemonte d’interesse per la vivaistica forestale.

La Regione Piemonte prosegue nel suo impegno per la tutela della biodiversità forestale e la valorizzazione delle risorse genetiche locali nell'ambito della filiera vivaistica.