Trasformazione del bosco, disponibile un nuovo applicativo informatico

Data notizia

Nell'ottica della dematerializzazione e semplificazione digitale dei servizi regionali per i cittadini e le imprese, la Direzione regionale Opere pubbliche, difesa del suolo, protezione civile della Regione Piemonte ha affidato al CSI Piemonte la realizzazione di un nuovo applicativo per la presentazione delle autocertificazioni relative a procedimenti di “Trasformazione del bosco in altra destinazione d’uso ai sensi dell’art. 19 della l.r. n. 4/2009”.
L’applicativo sarà disponibile a partire dal 15 marzo 2023 alla pagina del Sistema Informativo Forestale (SIFOR) all’indirizzo: https://www.servizi.piemonte.it/srv/sifor/

Per le richieste di autorizzazione paesaggistica presentate a partire dal 21 ottobre 2021 (data di entrata in vigore delle modifiche all’art. 19, comma 7 della l.r. 4/2009 operate dalla l.r. 25/2021) sarà possibile presentare l'autocertificazione esclusivamente attraverso l'applicativo, fatto salvo quanto previsto dal D.P.R. 160/2010 in materia di Sportello Unico per le Attività Produttive.
Si precisa che per le trasformazioni del bosco per le quali la richiesta di autorizzazione paesaggistica è successiva al 30 aprile 2021 (data oltre la quale trovano applicazione le disposizioni della citata D.G.R. n. 4-3018 del 26 marzo 2021) e antecedente al 21 ottobre 2021, si mantengono invariate le modalità già stabilite. 

Il manuale utente, contenente le istruzioni per il corretto utilizzo del nuovo applicativo, è già consultabile all’indirizzo  web https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/foreste/manuale-per-nuove-procedure-informatiche-forestali