Lo scorso 9 febbraio è stata pubblicata su Gazzetta Ufficiale la Strategia Forestale Nazionale (SFN), promossa dal Mipaaf, dai i Ministeri della Transizione Ecologica, della Cultura, dello Sviluppo Economico e della Conferenza Stato-Regioni, in ottemperanza del Testo Unico in Materia di Foreste e Filiere Forestali (D.lgs 34/2018).
La strategia è composta dal documento pubblicato in Gazzetta e da due allegati (Schede delle azioni operative, specifiche e strumentali e Documenti preparatori e di approfondimento) consultabili sul sito web del Ministero.
La strategia definisce gli indirizzi nazionali per la tutela, la valorizzazione e la gestione sostenibile del patrimonio forestale nazionale e per lo sviluppo del settore; l'obiettivo è "portare il Paese ad avere foreste estese e resilienti, ricche di biodiversità, capaci di contribuire alle azioni di mitigazione e adattamento alla crisi climatica, offrendo benefici ecologici, sociali ed economici per le comunità rurali e montane, per i cittadini di oggi e per le prossime generazioni". Il documento ha durata ventennale ed è soggetto a revisione ogni cinque anni.