Sostenibilità filiera bosco-energia, visite a impianti a biomasse forestali

Data notizia

Giovedì 26 settembre 2024: Villar Pellice (TO) e Luserna San Giovanni;
Venerdì 27 settembre 2024: Villanova Mondovì e Roccaforte Mondovì

Regione Piemonte, nell’ambito dell' Operazione 1.2.1. "Sostegno ad attività dimostrative e di informazione" del PSR 2014-20, finanzia il progetto “Comunicazione Sostenibilità filiera bosco-energia” che prevede, fra le numerose iniziative, la visita a impianti termici o di cogenerazione alimentati a biomasse forestali.

L’iniziativa ha l’obiettivo di far conoscere esempi virtuosi di valorizzazione della risorsa forestale che possono essere replicati sul territorio regionale, grazie anche agli strumenti di incentivazione economica previsti da Regione Piemonte.

Le visite, gratuite, rivolte prioritariamente alle figure operanti nelle zone rurali e montane (operatori forestali, tecnici e amministratori degli enti pubblici, periti, ingegneri, architetti, manutentori, installatori e rivenditori), permetteranno la condivisione di esperienze circa le soluzioni tecniche e i modelli organizzativi delle positive esperienze già attive sul territorio, la corretta conduzione e manutenzione degli impianti, la qualità della biomassa forestale, in particolare del cippato, e l'utilizzo dell'energia prodotta.

In occasione degli incontri, organizzati da IPLA in collaborazione con Aiel (Associazione italiana energie agroforestali), sarà distribuito il materiale informativo previsto dal progetto.

Le prossime visite in programma sono le seguenti:

  • Giovedì 26 settembre 2024: Teleriscaldamento di Villar Pellice (TO) e impianto di cogenerazione a biomassa legno ed essiccatore “Pralafera” di Luserna San Giovanni;
  • Venerdì 27 settembre 2024: riscaldamento a cippato, dalla singola abitazione al grande ristorante con centro benessere, Villanova Mondovì e Roccaforte Mondovì

Preadesione obbligatoria tramite il seguente link  https://forms.gle/izXejZL3vFWxR1MT9 o qrcode in locandina

 

Per informazioni:

IPLA S.p.A., tel. 011.4320438; formazione@ipla.org