Corso "PSR 2022", disponibile sulla piattaforma ELFo

Data notizia

È disponibile sulla Piattaforma ELFo per la formazione in ambito forestale promossa da Regione Piemonte il corso "PSR 2022".

Il "Programma di Sviluppo Rurale"(PSR) rappresenta, ormai da molto tempo, uno strumento molto utile per sviluppo del lavoro sul territorio, anche in ambito forestale.

Regione Piemonte è attiva nel promuovere l'utilizzo di questi strumenti e nell'informare gli interessati sulle opportunità, documentando e chiarendo le procedure che permettono l'ottenimento di finanziamenti. Questo corso, nato da un progetto pluriennale realizzato da Regione Piemonte per diffondere conoscenze ed esperienze sul PSR da parte degli studenti degli ultimi anni degli istituti agrari sul territorio piemontese, offre agli operatori forestali una utile sintesi sulle opportunità e sulle modalità di accesso ai fondi comunitari.

In particolare il corso fornisce conoscenze di base quali:

  • ripercorrere le tappe fondamentali della PAC (Politica Agricola Comune),
  • leggere un bando PSR,
  • orientarsi tra le misure del PSR riguardanti le foreste,
  • descrivere il programma multidisciplinare Leader e i GAL (Gruppi di Azione Locale),
  • illustrare le funzioni del SIAP, il Sistema Informativo Agricolo Piemontese.

Sono poi riportati i collegamenti ai materiali aggiornati sul sito della Regione Piemonte e a video sulle prospettive del settore forestale.

Il corso è gratuito e riservato agli operatori del settore forestale, titolari o dipendenti di imprese, liberi professionisti e dipendenti della pubblica amministrazione ed è stato realizzato nell'ambito della Misura 1 del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.

La fruizione dei contenuti non dà diritto a Crediti Formativi.