Dopo tre anni di lavoro si è concluso a marzo 2020 il Progetto Interreg Alcotra INFORMA PLUS . Formazione professionale e dignità del lavoro forestale sono stati i principali temi al centro delle attività svolte dai nove partner dell’area transfrontaliera tra Italia e Francia coinvolti nel progetto realizzato in continuità con il precedente Progetto Interreg InForma e forte di una dotazione finanziaria di 2.000.000 di euro.
Nel dettaglio, nell’ambito dell’azione “Valorizzazione delle imprese forestali professionali” il progetto ha permesso la creazione di un albo delle imprese e degli operatori forestali professionali a livello transfrontaliero (TAIF). Tale strumento, che supera e sostituisce il precedente albo regionale, è accessibile liberamente on-line e garantisce all’amministratore pubblica e ai privati una maggiore conoscenza del settore, fornendo informazioni sulle caratteristiche strutturali delle imprese e sulla qualificazione degli iscritti. Ad oggi TAIF conta 511 imprese iscritte e 3250 operatori.
L’attività denominata “Formazione innovativa e sperimentale” ha poi avuto l’obiettivo di rafforzare la competitività e la professionalità degli operatori forestali tramite l’attivazione di percorsi formativi innovativi. Partendo da un’indagine che ha coinvolto 379 operatori forestali e 43 diversi soggetti portatori di interesse (istituzioni, università, centri di ricerca, consorzi forestali, associazioni, parchi e centri di formazione professionale) sono stati realizzati 6 corsi di formazione con l’esame di casi reali, sugli aspetti manageriali, di gestione razionale dei cantieri forestali, sulla filiera e sul commercio del legname.
Per quanto riguarda la formazione più tradizionale, sempre in un’ottica di rafforzamento del settore forestale, il Progetto INFORMA PLUS ha previsto la qualificazione di una figura professionale le cui competenze si estendano, oltre alle tecniche di allestimento e gestione dei cantieri forestali, alla didattica: per questo è stato realizzato un corso modulare finalizzato a formare nuovi Istruttori forestali in abbattimento e allestimento ed esbosco ripartiti fra le regioni italiane partecipanti al progetto. Il corso, organizzato per 15 partecipanti, ha visto l’iscrizione di 41 candidati e ha portato al rilascio di 12 qualifiche da Istruttore forestale in abbattimento e allestimento e 13 da Istruttore forestale in esbosco.
Altro aspetto tra formazione e lavoro obiettivo del Progetto ha riguardato il supporto e la diffusione in ambito forestale dello strumento dell’apprendistato. Per riuscire a mettere a sistema e capitalizzare le esperienze dei due Paesi coinvolti, è stata condotta un’analisi normativa in Italia e Francia, seguita poi da una valutazione delle esperienze di apprendistato ed alternanza scuola-lavoro. Sono quindi state realizzate due iniziative al fine di promuovere l’utilizzo dell’apprendistato: una guida rivolta alle imprese ed ai potenziali apprendisti per far conoscere lo strumento e un accompagnamento alle imprese che vogliono sperimentare l’apprendistato nel settore forestale, entrambi scaricabili dal sito del progetto.
Sono state quindi realizzate la versione digitale interattiva del volume “Tecniche fondamentali per l’operatore boschivo”, pubblicato nell’ambito del precedente progetto InForma, e l’app INFORMA PLUS, versione del volume arricchita con una ventina di video clip di 30-60 secondi e gallerie fotografiche a commento delle diverse sezioni del manuale. L’app è disponibile e scaricabile gratuitamente sugli store Android e iOS.
Da ultimo, per supportare e agevolare la mobilità dei lavoratori del settore forestale e per rispondere all’esigenza di avere percorsi formativi riconosciuti da tutti i Paesi europei, il progetto si è posto l’obiettivo di favorire il mutuo riconoscimento delle competenze professionali in ambito forestale acquisite nello spazio Alcotra utilizzando come strumento di corrispondenza la certificazione ECC (European Chiansaw Certificate), comunemente chiamato “Patentino europeo per la motosega” rilasciato dall’associazione EFESC (European Forestry and Environmental Skills Council). I partner di progetto hanno quindi definito e approvato una corrispondenza tra le competenze afferenti ad alcuni corsi professionali in campo forestale erogati in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e gli standard ECC certificati da EFESC in francia e Italia.