Circolare ministeriale, Istruzioni per l’esecuzione in sicurezza di lavori su alberi con funi

Data notizia

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato le nuove "Istruzioni per l’esecuzione in sicurezza di lavori su alberi con funi" che sostituiscono quelle precedenti del 2016. 

Infatti il fenomeno infortunistico della caduta dall'alto, pur avendo registrato un calo del numero di incidenti, continua ad avere una  preoccupante frequenza. 

Il documento, la Circolare n. 2 del 13 febbraio 2025, fornisce informazioni tecniche per la corretta scelta e il miglior uso delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale e individua le procedure di recupero, in caso di situazioni di soccorso, di operatori non più autosufficienti o impossibilitati a muoversi.

Le nuove Linee guida, redatte da un Gruppo di lavoro tecnico nominato dal Ministero del Lavoro, apportano modifiche nella parte relativa al sistema di ancoraggio, al sistema di accesso e alle relative modalità di installazione, disciplinando i casi eccezionali riferiti alle esigenze di prevedere l’accesso con una sola fune.

La Circolare è consultabile sul sito web del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali al seguente link.