Attività formative sulla filiera legno-energia in Piemonte

Data notizia

Il Settore Foreste della Regione Piemonte, nell'ambito della Misura 1, Azione 2 del PSR 2014-2020, ha incaricato IPLA SpA della realizzazione delle seguenti attività formative sulla filiera legno-energia:

    • 4 corsi modulo base della durata di 1 giorno ciascuno, in parte già realizzate a partire da settembre 2020, ma disponibili con ulteriori edizioni e nuove date:
        1. Biocombustibili legnosi;
        2. Compravendita e contrattualistica legna e cippato;
        3. Impianti tecnologici e prestazioni tecnico-ambientali;
        4. Legno-Energia Contracting e sistemi incentivanti;

    • 4 corsi modello di business della durata di 1 giorno ciascuno che si volgeranno a partire da inizio 2021:
        1. Piattaforma logistico-commerciale per la produzione e vendita di legna e cippato;
        2. Piattaforma logistico-commerciale equipaggiata con essiccatoio, vaglio e minicogenerazione integrata;
        3. Piattaforma logistico-commerciale per la produzione di “cippato calibrato” e conferimento pneumatico ad impianti domestici;
        4. Impresa boschiva con gestione impianti e vendita calore.

    • 7 visite tecniche presso impianti reali e funzionanti, riferite ai modelli di business sopra indicati, della durata da 1 a 3 giorni in base alla sede, che si svolgeranno nell’estate-autunno 2021.

Realizzati in collaborazione con AIEL (Associazione Italiana Energie Agroforestali), i moduli formativi e le visite tecniche hanno l'obiettivo di trasmettere competenze base e avanzate sulla caratterizzazione e certificazione delle biomasse forestali, la loro commercializzazione e valorizzazione energetica con le tecnologie più moderne.
La preadesione, obbligatoria e riservata agli operatori del settore forestale piemontese, deve essere effettuata compilando l'apposito modulo. Ogni attività, gratuita per i partecipanti, sarà realizzata al raggiungimento di un numero minimo di preadesioni, dando priorità alle ditte iscritte all'Albo delle Imprese forestali del Piemonte. È possibile partecipare a più attività, in quanto indipendenti fra loro.
Le sedi dei moduli base e business saranno individuate in base alla provenienza delle preadesioni e nel rispetto delle prescrizioni in materia di gestione dell'emergenza COVID19 in vigore nel periodo di svolgimento. L'organizzazione fornirà il pranzo e, per le viste tecniche, il trasferimento e l'eventuale pernottamento.
Tutti i dettagli dei moduli formativi e delle visite tecniche sono disponibili nella locandina di approfondimento.


La partecipazione riconosce nr. 1 CFP SDAF06 ogni 8 ore di attività per la categoria dei dott. Agronomi e dott. Forestali / Rif. Reg. CONAF 3/2013.

Per informazioni:
IPLA, Servizio Formazione
Tel. 011.4320438,
e-mail:formazione@ipla.org

Allegati

locandina e modulo preadesioe aiel
File pdf - 704.63 KB