Nuova convenzione per l'impiego delle Unità dei Carabinieri Forestali

Data notizia

Il 27 aprile 2021 è stata sottoscritta dal Ministro Stefano Patuanelli (Mipaaf) la convenzione con Regione Piemonte per l’impiego delle unità Carabinieri forestali nell’ambito delle materie di competenza regionale.

La Regione Piemonte per il migliore svolgimento delle attività istituzionali di cui è titolare in ambito forestale si avvale da anni dell’Arma dei Carabinieri - Unità Carabinieri Forestali (ex Corpo Forestale dello Stato).

La nuova convenzione, approvata con D.G.R. 29 Dicembre 2020, n. 3-2683 e di durata biennale, individua i compiti da affidare all’Arma dei Carabinieri e gli oneri a carico della Regione, legati alll'espletamento delle funzioni affidate.
Grazie al rapporto convenzionale l’Arma dei Carabinieri, per il tramite del Comando Regione Carabinieri Forestale “Piemonte”, continuerà a collaborare con la Regione per lo svolgimento di attività nell'ambito della prevenzione degli incendi boschivi e protezione civile, della tutela del patrimonio agro-silvo-pastorale oltre che su altre materie (art. 3 della Convenzione).