Il 04 agosto 2023 è stata sottoscritta dal Ministro Francesco Lollobrigida (MASAF) e dal Presidente Alberto Cirio (Regione Piemonte) la convenzione con Regione Piemonte per l’impiego delle unità Carabinieri forestali nell’ambito delle materie di competenza regionale.
La Regione Piemonte per il migliore svolgimento delle attività istituzionali di cui è titolare in ambito forestale si avvale da anni dell’Arma dei Carabinieri - Unità Carabinieri Forestali (ex Corpo Forestale dello Stato).
La nuova convenzione, approvata con D.G.R. 29 maggio 2023 n. 7 – 6950 e di durata triennale, individua i compiti da affidare alle Unità Carabinieri Forestali e gli oneri a carico della Regione, legati all'espletamento delle funzioni affidate.
Grazie al rapporto convenzionale l’Arma dei Carabinieri, per il tramite del Comando Regione Carabinieri Forestale “Piemonte”, continuerà a collaborare con la Regione per lo svolgimento di attività di competenza regionale nell'ambito della prevenzione degli incendi boschivi e protezione civile, della tutela del patrimonio agro-silvo-pastorale oltre che su altre materie di interesse ambientale (art. 3 della Convenzione).
Allegati
- Convenzione tra Masaf e Regione Piemonte_ccforestale.pdf
- File pdf - 494.98 KB