Linee guida per forme di gestione associata di proprietà forestali pubbliche e/o private

Data notizia

Pubblicate le "Linee guida per l’implementazione di forme di gestione associata di proprietà forestali pubbliche e/o private", redatte sulla base di esperienze già realizzate e finanziate dal progetto Interreg informa plus.

Questo lavoro riporta le numerose iniziative attuate il tal senso nelle Valli di Lanzo negli ultimi dieci anni con l’intento di valutarne l’efficacia e la ripetibilità.

Le attività erano volte a promuovere la gestione forestale attiva del patrimonio boschivo in particolare di proprietà privata. Favorire l’aggregazione delle proprietà, fortemente frammentate e disperse è infatti un processo indispensabile per svolgere le attività selvicolturali, in modo tale da consentire alle imprese boschive continuità nel lavoro e ai proprietari un adeguato compenso, in modo da garantire la gestione dei boschi e la tutela del territorio. Questo processo ha richiesto un attento lavoro di animazione, cercando in primo luogo di cogliere le esigenze espresse dai vari attori della filiera locale, rappresentati da piccole imprese, proprietari boschivi, amministratori pubblici. Grazie a questo coinvolgimento si sono poste le basi per alcune proposte operative, senza soluzioni preconcette e individuando strumenti diversi, al fine di adottare il modello più consono per le caratteristiche dei soggetti e dei territori coinvolti.

Nella relazione, dopo un inquadramento territoriale, vengono descritte le principali forme di gestione presenti nell’area in esame dei tentativi realizzati negli anni per superare la parcellizzazione dei boschi privati, esaminando infine la replicabilità di alcune iniziative.

Allegati

Linee guida gestione forestale
File pdf - 916.28 KB