Nell’ambito del progetto SICUREZZA NEI LAVORI FORESTALI, finanziato con l’Operazione 1.2.1. del PSR 2014-2020 è prevista la redazione di un report annuale (report 2014-2018 “Infortuni sul lavoro nel settore forestale") sugli incidenti forestali riferiti ad operatori professionali ed hobbistici, con la ricostruzione della dinamica e l’individuazione degli elementi significativi (macchine ed attrezzature coinvolti, metodi di lavoro, altro) partendo sia da banche dati ufficiali esistenti (INAIL, informo) che dalla raccolta di articoli di giornale.
Il lavoro in bosco è riconosciuto come uno dei più gravosi e pericolosi, essendo continuamente esposto a diversi rischi e con elevata probabilità di incidenti, tant’è che ritroviamo spesso notizie sui giornali locali di eventi avversi avvenuti in bosco.
Ci rivolgiamo, quindi, a tutti i lettori della newsletter forestale della Regione Piemonte per chiedere di collaborare al progetto “SICUREZZA NEI LAVORI FORESTALI” segnalando le notizie di incidenti in bosco pubblicate sulle testate locali, inviando via mail a sicurezza.forestale@ipla.org il link alla notizia oppure copia dell’articolo.
Si precisa che l'indagine ha esclusivamente la finalità di aumentare la conoscenza degli incidenti in campo forestale occorsi sul territorio regionale e di caratterizzarne le cause scatenanti.
Istituzione di appartenenza Governo italiano