Cordoglio per Alberto Dotta Presidente del Comitato Tecnico Foreste Legno
Abbiamo appreso con dolore la notizia dell’improvvisa scomparsa di Alberto Dotta, direttore del Consorzio Forestale Alta Valle Susa e presidente del Comitato Tecnico Foreste Legno, organo consultivo della Regione Piemonte.
Per il Settore Foreste Alberto non era solamente un collega, ma una persona speciale, le cui grandi doti umane hanno sempre accompagnato ed esaltato quelle professionali.
Un tecnico eclettico, con competenze a 360° sulla gestione del territorio montano, ed un selvicoltore attento, capace di ponderare le esigenze umane e del territorio con quelle dell'ecologia, in coerenza con i grandi temi della sostenibilità ambientale.
Alberto ha vissuto e lavorato con passione e generosità, sempre disponibile a farsi coinvolgere. Tanto erano ampie e profonde le sue competenze quanto l'umiltà (si definiva un "manovale della selvicoltura") e l'ironia con cui le condivideva, riuscendo sempre a creare un clima propositivo volto a cercare e trovare soluzioni.
Come Settore Foreste non abbiamo perso solo un collega, abbiamo perso un amico.
Con la sua assenza il comparto forestale piemontese e italiano sarà inevitabilmente impoverito, ma sappiamo che la sua eredità resterà per noi un esempio e un riferimento per raggiungere gli obiettivi che abbiamo condiviso.
Con la nostra vicinanza esprimiamo alla famiglia le più sentite condoglianze.