Progetto Telerilevamento Piemonte

Data notizia

Geoportale Regione Piemonte

La Direzione Agricoltura e la Direzione Ambiente, Energia e Territorio della Regione Piemonte hanno sostenuto il progetto  "Telerilevamento Piemonte" attuato da CSI-Piemonte con il contributo scientifico del Gruppo di Ricerca di Geomatica Agro-Forestale (GEO4Agri) del DISAFA (Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari) - Università degli Studi di Torino, coordinato dal Prof. Borgogno Mondino Enrico.

Da alcuni anni il programma COPERNICUS della Commissione Europea ha reso pubblicamente disponibili dati satellitari provenienti da diverse costellazioni di satelliti per l’Osservazione della Terra (EO satellites). Tra questi, i dati della costellazione Sentinel 2, operativa dall’autunno del 2015, costituiscono un patrimonio informativo utile per indagini alla media scala (1:50000-1:25000).

Il progetto "Telerilevamento Piemonte" si compone di varie componenti atte all'acquisizione dei dati Sentinel 2 esposti dal progetto europeo Copernicus, il loro trattamento per la produzione di specifiche immagine e indicatori, l'esposizione degli output come geoservizi standard (WMS) e la costruzione di un'applicazione webGIS per la fruizione specialistica di tali dati.

Particolare attenzione, con la cura scientifica del DISAFA, è stata rivolta al trattamento dei dati Sentinel 2, nello specifico si è messa a punto una metodologia che prevede l’individuazione di un valore di riferimento mensile e su questo il calcolo di tutti gli indicatori mensili (NDVI, NDWI, EVI, NBR, delta NBR). I dati di output ottenuti sono quindi esposti con geoservizi WMS standard, che, incrementalmente contengono tutta la serie temporale disponibile. Tali geoservizi sono quindi stati utilizzati per essere consultabili sul Geoportale e sul visualizzatore dedicato ma possono essere utilizzati dagli utenti anche sui loro client GIS (esempio QGIS).

Per la modalità di fruizione si rimanda al portale GEO PIEMONTE.